Cultura

Napoli città della filosofia

Filosofia, XI edizione del Premio Giambattista Vico alla Biblioteca del Complesso monumentale dei Girolamini

 

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala Giovambattista Vico della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, in via Duomo lunedì 13 febbraio alle ore 11 si terrà la conferenza stampa di presentazione di Napoli città di filosofi: saperi e pratiche di vita civile – XI Edizione del Premio Filosofico Giambattista Vico.

Il progetto è programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020) attraverso la Scabec, realizzato dall’Associazione culturale Quidra di Napoli d’intesa con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in accordo con l’Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (ISPF-CNR), il Centro per la filosofia italiana e la Società Filosofica Italiana (SFI).

In una città ricca di storia e cultura, la filosofia non fa eccezione.

Ne scaturisce un dibattito, moderato dal giornalista Gianluca Durante, con un ricco parterre di relatori:

  • Pantaleone Annunziata– Amministratore Unico Scabec
  • Antonella Cucciniello– Direttore Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini
  • Rosario Diana– Presidente Associazione Quidra
  • Fabrizio Lomonaco– Presidente Premio Filosofico Giambattista Vico.

Il complesso dei Girolamini è formato da una chiesa, un esempio di architettura rinascimentale napoletana, un monastero e una biblioteca che sono stati costruiti nel XVII secolo.

La biblioteca è una delle più antiche istituzioni culturale del mondo: attirava intellettuali e studiosi di molte discipline diverse. Con oltre 75.000 volumi: dalla filosofia alla letteratura, alla storia, alla teologia. alla scienza. La biblioteca contiene alcuni dei più preziosi manoscritti e incunaboli del mondo, tra cui la Biblioteca Palatina di Federico II di Svevia.

Inoltre, il Complesso ospita una importante quadreria che annovera una raccolta di dipinti del XVII e XVIII secolo di grande valore artistico e storico, tra cui tele di Luca Giordano e Francesco Solimena, di Caravaggio e di Jacopo Tintoretto.

La quadreria comprende una vasta gamma di dipinti di diversi artisti, tra cui alcuni dei più importanti pittori napoletani del periodo barocco, come. Inoltre, la raccolta include anche alcune opere di artisti di fama europea, come. I quadri sono esposti in diverse sale all’interno del Complesso.

Al termine della conferenza è in programma una visita guidata alla Chiesa e alla Biblioteca dei Girolamini, su prenotazione e fino a esaurimento posti (stampa@scabec.it).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *