Musei archeologici e paesaggi culturali
NAPOLI – Al MANN (Museo Archeologico Nazionale) dal 9 al 10 marzo si è svolto il convegno dedicato a Musei archeologici e paesaggi culturali. L’evento si inserisce nella più ampia Conferenza Internazionale ICOM 2016 che si prolunga fino al 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Il convegno non è soltanto un tassello di un lungo percorso scientifico volto a celebrare i settant’anni di ICOM Italia, ma sancisce la collaborazione con l’Archeologico partenopeo, avamposto, già ai tempi Amedeo Maiuri, della ricerca delle interazioni tra istituzioni museali e territorio.
Il Parco Archeologico di Ercolano è stato presente a questo importante appuntamento con un intervento del direttore Francesco Sirano, che parteciperà alla redazione del documento Musei archeologici e paesaggi culturali, testo che rappresenterà un punto di partenza fondamentale per ripensare la museologia archeologica in un necessario e consapevole dialogo con il territorio. Al tavolo tecnico sulla Sostenibilità economica, ambientale e sociale dei musei e dei luoghi della cultura archeologica, interverranno inoltre, le neo funzionarie Francesca Cantone, responsabile della Comunicazione e Stefania Siano, archeologa.
Dopo il convegno Musei archeologici e paesaggi culturali tutti i partecipanti sono stati accolti al Parco Archeologico di Ercolano per una visita alle Terme femminili, accompagnati in un percorso multisensoriale, SpaErco, allestito in occasione della Festa della Donna.