l miglior street food in piazza Troisi
SAN GIORGIO A CREMANO (NA) – Il miglior cibo da strada dal 16 al 18 febbraio si potrà degustare nella città di Massimo Troisi: nella piazza dedicata al grande attore e regista torna, dopo il successo del 2017, lo Street Food Festival.
La manifestazione durerà tre giorni: dalle 12 alle 24 verranno proposti ottimi piatti di street food provenienti da diverse regioni d’Italia, ma anche pietanze internazionali, tipiche di tanti paesi europei e non.
L’evento, organizzato da A.C. Made in Italy Eventi, con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta tutti gli amanti del cibo da strada e, per il numero di espositori così come per la varietà di prodotti offerti, si preannuncia come uno dei più ben organizzati festival dedicati al food in tutta la provincia di Napoli.
L’Amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessorato alle Attività Produttive guidato da Ida Sannino, ha accolto l’iniziativa con un doppio intento:
offrire ai cittadini, nel week end, un’opportunità di svago e di conoscenza delle tipicità nostrane, ma anche aprire a San Giorgio a Cremano una finestra sul panorama turistico legato al cibo, che ogni anno muove milioni di persone. Per il villaggio gastronomico di piazza Troisi infatti, sono già attesi visitatori da tutta la Campania.
L’evento sarà ad ingresso gratuito, si pagheranno cioè solo i piatti che si deciderà di consumare.
Tra le molte pietanze tipiche: la piadina emiliana, la paella spagnola, i migliori formaggi della Puglia, il caciocavallo impiccato campano, i salumi di Norcia, la pasticceria siciliana e diverse birre artigianali.
Piazza Troisi sarà quindi la cornice della città, mentre ad accompagnare l’evento vi saranno musica, animazione itinerante e spettacoli dal vivo. L’invito a partecipare, è rivolto a tutti gli appassionati di cibo ma anche agli operatori del settore che potranno osservare le varie proposte culinarie d’eccellenza presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
Così il sindaco Giorgio Zinno: «Cibo da strada e cultura sono i due pilastri di questo evento che non vuole essere solo un’occasione di divertimento ma anche un’opportunità per salvaguardare e far conoscere l’arte del cibo e dell’artigianato, attraverso lo street food, una formula vincente e accessibile a tutti. Le botteghe enogastronomiche offriranno le eccellenze italiane ed europee in una sorta di mostra mercato che promuoverà, in tutte le sue declinazioni, le pietanze idonee al consumo immediato con particolare attenzione ai prodotti DOP E IGP della nostra tradizione».
Ha sottolineato l’assessora Ida Sannino: «Ogni iniziativa che ha come scopo quello di vivacizzare il territorio rappresenta un’opportunità per tutta la città. Per i cittadini che non dovranno allontanarsi da San Giorgio a Cremano durante il week end, per gli appassionati e i buongustai che troveranno qui il meglio della tradizione gastronomica nazionale ed internazionale, nonchè per le attività commerciali, dal momento che si incrementerà anche il flusso di gente presente in città».