Il Miglio d’Oro, un documentario 3d
ERCOLANO (NA) – Alle scuderie di Villa Campolieto in corso Resina mercoledì 31 gennaio alle 11 verrà proiettato in anteprima il documentario stereoscopico 3d Il Miglio d’Oro.
Alla presentazione interverranno l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane, e l’attore Lucio Allocca. Saranno presenti Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Oreste Orvitti, direttore del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, Ivana Di Stasio, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ercolano, e i dirigenti scolastici degli Istituti presenti nel territorio vesuviano.
Lo short movie Il Miglio d’Oro racconta la storia delle Ville Vesuviane con la suggestiva ricostruzione delle architetture delle dimore nobiliari del litorale vesuviano e delle bellezze paesaggistiche del territorio tra cui uno spettacolare Vesuvio in eruzione.
Il filmato Il Miglio d’Oro, scritto da Benedetto Sicca e diretto da Marco Farace, commissionato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e realizzato da Insonnia Team Animation Studios con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha per narratore un artigiano, Roccocò, cui ha prestato la voce l’attore Lucio Allocca.
La proiezione in anteprima del video Il Miglio d’Oro è riservata – su prenotazione – alle scolaresche e a gruppi di visitatori e sarà l’occasione per presentare i nuovi percorsi didattici e di fruizione delle ville a cura della Fondazione.
Questi prevedono, tra l’altro, una caccia al tesoro nella Villa Campolieto per conoscere la residenza vanvitelliana e i suoi personaggi storici, e nella Villa delle Ginestre – dimora di Giacomo Leopardi e sede museale dedicata al poeta – una serie di laboratori dedicati alla scrittura creativa, al Natale e all’arte presepiale, e ad altre attività nelle cucine e nell’orto della Villa.
L’appuntamento con il cortometraggio Il Miglio d’Oro chiude la diciassettesima edizione di Natale in Villa promossa per il Festival delle Ville Vesuviane – Progetto Miglio d’Oro 2016-17 finanziato dalla Regione Campania.