Mediterraneo wine & food and travel
A Castel dell’Ovo cibo, vino. moda e turismo si sposano con la bellezza del Mediterraneo
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – A Castel dell’Ovo da sabato scorso è in svolgimento la manifestazione Mediterraneo wine & food and travel, che continuerà fino a lunedi 27 giugno, con appuntamenti non stop dalle ore 10 alle ore 19.
Tanto pubblico, tra cui operatori e turisti che in una venue unica trovano la possibilità di assaporare ottimi cibi e vino mentre.
Nel caratteristico borgo sul mare trovano posto FagriFood, organizzatore dell’evento, con Gianfranco Grieci, presidente F.Agr.I | Filiera agricola italiana, ente promotore, che ha allestito l’intero castello per soddisfare ogni aspetto turistico, dalla bellezza al cibo, al vino.
Mediterraneo wine & food and travel, inaugurato e condurre da figure di settore come Valeria De Sieno, direttore generale della Fiera, ed Elsy Aparicio Fashion Producer che presenta il suo evento Green Carpet Fashion Week, che culminerà con il Gran Gala della Moda Sostenibile sulla Terrazza dei Cannoni, dalla giornalista Erika Gottardi, che vedrà sfilare in passerella le creazioni “green” delle fashion designer finaliste del concorso AgriCouture- Coltivando la moda: Alma Villa Hernandez, Chiara Sgrenci, Martina Costantini e Valentina Famularo.
Si tratta del primo concorso nazionale dedicato alla moda sostenibile, accessibile a tutti gli allievi delle scuole di fashion design, i creativi e gli operatori del comparto moda che desiderano contribuire ad un tema così importante quale quello della sostenibilità nel settore della moda.
Inoltr, sono previsti convegni di grande impatto, come Energie sostenibili e turismo. Quale futuro?, al quale, tra gli altri, partecipa l’Onorevole Lucia Vuolo della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, e Il turismo riparte dai piccoli borghi, moderato dal giornalista Luciano Pignataro. Tra i relatori Salvo Iavarone Presidente Asmef | Associazione Mezzogiorno Futuro, esperto di borghi, e Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida. Ancora, La dieta mediterranea e la sostenibilità alimentare e ambientale, moderato dal giornalista Gianpaolo Sodano.
Nella giornata conclusiva è in programma il convegno Come promuovere un’agricoltura sostenibile, moderato da Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania con la partecipazione di Gianfranco Grieci, Presidente Fagri.
Un ricco parterre con oltre centocinquanta aziende ed allestimenti espositivi in aree interne ed esterne al castello, per godere appieno della magnifica struttura.
Un appuntamento assolutamente imperdibile: lunedì 27 giugno Chef in …Borgo, il Premio internazionale di alta cucina gourmet coordinato dallo chef Renato Bernardi, rivolto a chef italiani e stranieri, con la partecipazione di sei concorrenti.
Sempre lunedì,dalle ore 19 si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso enologico Big Wine, presentato da Gabriele Massa e Antonella Salvucci.