EventiMusicaSpettacolo

Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro

di Ciro Santisola

MARCIANISE (CE) Al Palazzo della Cultura Monte dei Pegni al civico 9 di via Duomo, del comune del basso casertano, domani sabato 10 febbraio, prenderà il via  la nona edizione della Marcianise ’ncopp ’o tammurro ’a festa ’e Carnevale.

Un evento, promosso e organizzato dall’associazione culturale Radici in collaborazione con le associazioni Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa, Popolo VinCanto, NONè, Terra Vesuviana, Arena di Helas.

La festa, che trae le sue origini dalla più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e del circondario, ha per scopi la salvaguardia, la conservazione e la trasmissione delle tradizioni locali. Per questi motivi, oltre a godere del patrocinio morale del Comune di Marcianise, si avavle anche di quello del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (ICHNet). Un’associazione che, ispirandosi ai principi dell’UNESCO, «opera nel campo della salvaguardia e della valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale immateriale, della promozione dei diritti culturali, la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali».

Durante il carnevale marcianisano, in un genuino clima di festa con balli e canti al ritmo di tamburo, com’è consueto, «al centro della corte vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette e tammorre scandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza».

Questo il programma della corrente edizione

  • ore 17 – presso l’associazione Nonè in via Duomo, 66:
  • tradizione e devozione dell’oriente vesuviano, ballo sul tamburo area Terzigno, San Giuseppe e Ottaviano, ballo antico dalle movenze eleganti e arcaiche a cura di Alfonso Di Somma.
  • dal Salento “Pizzica pizzica (ballo e tamburello)” a cura di Carlo “Canaglia” De Pascali e Moana Casciaro,
  • ore 20 – tradizionale “chiagniuta ’a Carnavale” cantando sfottò ’ncopp ’o tammurro, con ballo e canto tipico del circondario marcianisano.
  • ore 20.30Tauros Folk Band di Tuoro; la banda dei pulcinella, gruppo della tradizione bandistica che farà da cornice con il canzoniere napoletano a ritmo di tarantella.
  • Ore 21 – “raduno spontaneo di musica popolare” al quale accorreranno paranze da tutta la Campania per un confronto imperdibile tra varie tradizioni musicali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *