Luna Rossa vince su American Magic
Splendida e netta vittoria di Luna Rossa su NYYC American Magic nelle acque catalane
BARCELLONA – Luna Rossa Prada Pirelli porta a casa il secondo punto della Final Preliminary Regatta Barcellona con una netta e splendida vittoria sul team americano nel match disputato venerdì 23 agosto.
La giornata si prospettava molto combattuta, date le performance e le velocità della barca americana, considerata una delle più temibili avversarie di questa 37^ America’s Cup.
Nella fase di prestart, però, la coppia di timonieri Spithill – Bruni ha messo in pratica tutta la sua esperienza nel match race, decidendo, di fatto, le sorti della regata. Infatti, American Magic è stata allontanata dalla linea di partenza, e quindi, si è dovuta riposizionare. Nel mentre, Luna Rossa è partita a razzo.
Siamo contentissimi – ha detto Francesco “Checco” Bruni subito dopo aver tagliato l’arrivo – Jimmy [Spithill] ha fatto una partenza pazzesca. Sapevamo che quello con gli americani sarebbe stato un match difficile e questo risultato è davvero splendido per tutto il team. Non siamo contenti solo per la partenza, ma in generale per come abbiamo condotto tutta la regata. Siamo super felici.
MATCH #7: USA vs ITA
Partita puntuale alle ore 15.22, con un vento di circa 11 / 14 nodi, la regata ha visto le barche entrare nel box di prestart molto aggressive, ma a pochi secondi dallo start, Jimmy Spithill, con una manovra da manuale di match race, ha chiuso la barca americana fuori dalla linea di partenza. Costretta a rientrare e a ripetere lo start, NYYC American Magic ha accumulato secondi di ritardo che Luna Rossa ha sfruttato a suo favore per posizionarsi subito sul lato favorito del campo. Da quel momento, la barca italiana ha inseguito il vento con virate tattiche che le hanno permesso sia di coprire l’avversario, sia di allungare contemporaneamente il vantaggio fino al primo cancello, girato con 17” di vantaggio.
Senza mai cullarsi sul distacco acquisito, Luna Rossa ha condotto il resto della regata sempre in testa, con grande freddezza e in perfetto controllo dell’imbarcazione, consapevole che ad American Magic sarebbe bastato un semplice errore per ribaltare la situazione. Al termine di questa regata perfetta, Luna Rossa taglia il traguardo con un vantaggio di 40”.
L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva, oltre Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone, Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia e Luca Kirwan.
Domani, 24 agosto, Luna Rossa disputerà davanti ai tanti fan italiani accorsi a Barcellona il Match #11 contro Ineos Britannia.