Luna Rossa, terzo giorno di gara
Un’altra vittoria nei preliminari per Luna Rossa che si assicura la finale di domenica 25 agosto
BARCELLONA – Ancora una bella giornata per Luna Rossa, che porta a casa il terzo punto della Final Preliminary Regatta Barcellona, battendo gli inglesi di Ineos Britannia.
La barca e l’equipaggio italiani hanno dimostrato di eccellere anche nelle condizioni di vento leggero e instabile di oggi, facendo le opportune scelte tattiche sia a terra sia in mare, eseguendo manovre pulite e corrette e navigando costantemente sui salti di vento.
Grazie a questa vittoria, che la porta a tre punti in classifica generale, Luna Rossa si è assicurata l’ingresso nella finale di domani.
Siamo molto contenti di questa vittoria – ha detto Francesco “Checco” Bruni, al termine della regata – Abbiamo fatto tutte le scelte giuste, cominciando dalla vela di prua più grande, su suggerimento del nostro coach Hamish Willcox.
MATCH #11: ITA vs GBR
Carichi dalla precedente vittoria su Alinghi, gli inglesi guidati da Sir Ben Ainslie sono molto aggressivi e decisi a conquistare il lato favorito del campo, ma le cose vanno diversamente: entrati in anticipo nel box di prepartenza incorrono nella prima penalità e dopo lo start, oltrepassando il boundary di sinistra, incorrono nella seconda.
Per pagare le penalità Ineos Britannia perde metri preziosi rispetto a Luna Rossa e la barca italiana ne approfitta per portarsi in vantaggio e girare il primo cancello con 23 secondi di anticipo.
Da quel momento l’equipaggio italiano conduce una regata perfetta, senza forzature e sbavature, in continuo controllo dell’avversario e sempre sul lato corretto del campo di gara per sfruttare al massimo la brezza debole e molto instabile che è andata via via scemando, fino a costringere il comitato ad accorciare il percorso.
Luna Rossa conquista il terzo punto delle Final Preliminary Regatta tagliando il traguardo con 46” di vantaggio sulla barca britannica.
Vincitore: Luna Rossa (+ 1)
L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia e Luca Kirwan.
Domani, 25 agosto, Luna Rossa disputerà il Match #14 contro Alinghi Red Bull Racing.
Al termine di tutti gli incontri della giornata, i primi due team in classifica disputeranno una finale a match race per decretare il vincitore dell’evento.
Guarda le regate online su www.lunarossachallenge.com