Cultura

Lucio Sandon vola a Roma

Il nostro Lucio Sandon plana nella Sala della Lupa in Montecitorio per la XVII edizione del Premio Letterario Letizia Isaia: il suo racconto “Interrogazione di storia” è risultato vincitore della Sezione Narrativa

ROMA – Nella Sala della Lupa in Montecitorio lunedì 28 ottobre alle ore 16.30 si terrà la Cerimonia di Premiazione della XVII edizione del prestigioso Premio Letterario Letizia Isaia organizzato dalla Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura.

Il Premio Letizia Isaia gode del patrocinio della Real Casa di Borbone Due Sicilie, della Chiesa di Napoli, dell’A.N.C.C.I. e con il sostegno della stessa A.N.C.C.I. e dell’imprenditore dottor Maurizio Marinella.

La Giuria tecnica, formata da S.A.R. Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, dottoressa Maria Chiara Aulisio, giornalista caposervizio di cronaca di Il Mattino di Napoli e Scrittrice, dottoressa Annalisa Cretella, cronista dell’AGI di Milano, coordinatore il dottor Antonio Sasso, direttore del quotidiano Roma è presieduta da Letizia Isaia.

È stato deciso di assegnare a personalità delle Istituzioni, della creatività, del giornalismo, dell’imprenditoria, e dell’innovazione i seguenti Premi:

  • Premio ad honorem alla vicepresidentessa della Camera onorevole Mara Carfagna,
  • Premio per il Prestigio professionale al generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, Comandante della Legione Carabinieri della Campania, all’ onorevole Silvia Costa, parlamentare europea per la Cultura, al professor ingener Antonello De Luca, ordinario di tecnica delle costruzioni all’Università di Napoli Federico II, al Maestro Lello Esposito, scultore, all’imprenditore Antonino Della Notte, consigliere di Giunta della Camera Commercio di Napoli, al dottor Pietro Gargano, giornalista e scrittore, alla dottoressa Maria Rosaria Rondinella, medico chirurgo e presidente dell’associazione Buona Sanità (la Rondinella ha il merito di aver portato, a fine anni ’80, a Napoli e in Campania il 118 e l’elisoccorso), alla giornalista dottoressa Lidia Tarsitano.
  • Premio Prestigio Professionale iunior alla dottoressa Nancy De Maio, direttore responsabile di agorainforma.it
  • Premio di giornalismo televisivo Stefano Campagna al dottor Enzo Calise, vicedirettore del TG2/ RAI.

La Giuria, in seconda votazione ha deciso i Vincitori del Concorso Letterario, per le Sezioni di Saggistica, Narrativa e Poesia Napoletana/Editori:

  • Jean Nòel Schifano con Dizionario appassionato di Napoli, edito da ilmondodisuk;
  • Angelo Cannavacciuolo con Sacramerica, edito da Ad est dellequatore
  • Massimo Perrino con Il tempo che non vola, Graus Editori.
  • Premio della Giuria va a Marco Grassi per L’Incidente sui binari della comunicazione,  Matarrese Editore, e a Fabio Bolzetta con Miracoli a Lourdes, Edizioni Paoline.

 Per la Narrativa/Autori è vincitore il nostro Lucio Sandon con il racconto Interrogazione di Storia che riceve, oltre al riconoscimento, 5 copie stampate da Ad est dellequatore, casa editrice napoletana che ha aderito al progetto del Premio Dal racconto breve al libro.

Interrogazione di Storia è ambientato a Portici, esattamente nella Villa d’Elbeouf.

Il protagonista è uno studente un po’ svogliato, che vive uno strano e intrigante incontro con il principe Emanuele Maurizio…

Buona lettura!

https://wp.me/p60RNT-5tL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *