EventiSport

Louis Vuitton Cup, day 03

Luna Rossa Prada Pirelli in grandissima forma vince entrambi i match del terzo giorno della Louis Vuitton Cup

BARCELLONA – Luna Rossa porta a casa altri due importantissimi punti, dopo aver battuto sia gli americani di American Magic, sia gli inglesi di Ineos Britannia. Il challenger italiano ha dimostrato ancora una volta le grandi potenzialità di una barca e di un equipaggio capaci di lasciare il segno in ogni condizione meteo.

Nella giornata di ieri le condizioni meteo erano al limite per gli AC75 che disputavano il secondo giorno dei Round Robin della Louis Vuitton Cup: il vento da SE sui 6 / 7 nodi, infatti, ha costretto le barche che regatavano nel primo match a farsi trainare dai gommoni per sollevarsi sui foil ed entrare nel box di prepartenza e ha poi trasformato le regate in una faticosissima gara di resistenza per gli equipaggi, impegnati a mantenere il più a lungo possibile l’assetto di volo.

La brezza è andata via via scemando sul campo di gara, sino a sparire del tutto poco prima della partenza del match tra Luna Rossa e NYYC American Magic, che non è stata disputata, ma rimandata al 31 agosto.

Con cinque match in tabellone, compreso quello tra USA e ITA che doveva essere disputato ieri, la terza giornata dei Round Robin della Louis Vuitton Cup è stato un tour de force per team e comitato, ma il vento da Est di circa 8 nodi ha permesso di far gareggiare tutte le barche in programma, regalando anche un bello spettacolo alle tante barche spettatori presenti. 

Luna Rossa ha brillato nonostante la giornata molto faticosa per il sailing team, impegnato in due match a distanza di oltre due ore tra il primo e il secondo.

Chi viene dalle Classi Olimpiche sa che bisogna avere molta pazienza in questo sport – ha spiegato il trimmer Umberto MolinerisÈ importante non perdere la concentrazione durante le pause; devi sapere quando premere il pulsante off per riposarti e quando riaccenderlo ed essere pronto e lucido per ricominciare a regatare.

Dello stesso avviso è Enrico Voltolini, una carriera da velista e oggi cyclor a bordo di Luna Rossa: L’attesa è stancante, soprattutto quando c’è caldo e bisogna fare pause lunghe tra due regate, ma ci siamo abituati. Dal punto di vista fisico, noi cyclor dobbiamo sempre essere in grado di dare il massimo. Per questo, oltre al riscaldamento che facciamo di routine prima di salire a bordo, ne facciamo un altro in caso di pausa, prima di iniziare la regata successiva.

MATCH #7 – ITA vs USA

 

I nostalgici del match race puro, fatto di incroci, tacking duel e coperture, sarà rimasto soddisfatto dall’incontro tra Luna Rossa e NYYC American Magic, rimasto aperto sino al traguardo e vinto dall’equipaggio italiano con un distacco di 24” secondi. Partita centrale e decisa, Luna Rossa vira subito dopo la linea, ma un problema al foil di sopravvento le fa perdere dei secondi preziosi, di cui gli americani approfittano, guadagnando qualche metro di vantaggio. Luna Rossa resta sempre vicina all’avversaria e la costringe a un serrato corpo a corpo, riducendo via via il gap, fino a girare il cancello di bolina con soli 2 secondi di svantaggio. Da quel momento si assiste a un vero match race – con le barche “neck to neck” – e a continui cambi di leadership. Luna Rossa ribalta la situazione al gate 3, che gira con 20” di vantaggio su American Magic. Da quel momento l’equipaggio italiano naviga costantemente in copertura di quello americano, difendendo il vantaggio conquistato sino al traguardo.

Vincitore: ITA (+1)

MATCH #11 – GBR vs ITA

Condizioni di vento più leggere e complesse rispetto al primo match, ma che Luna Rossa padroneggia sin dall’inizio. Dopo una partenza-fotocopia della regata precedente, con una virata subito dopo aver attraversato la linea, Luna Rossa si dirige sulla destra del campo e dopo il primo incrocio si porta in vantaggio, girando poi il primo cancello con 25” di anticipo. Il distacco tra la barca italiana e quella inglese aumenta costantemente nel corso della regata, che si rivela molto complessa per gli equipaggi impegnati a mantenere gli AC75 in assetto di volo. Il sailing team del challenger italiano è bravissimo a rimanere concentrato e a navigare sempre sul vento e sull’avversario sino al traguardo tagliato con un vantaggio di oltre 1 minuto.

Vincitore: ITA (+1)

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini, Bruno Rosetti e Cesare Gabbia hanno disputato entrambe le regate, mentre Emanuele Liuzzi si è alternato con Luca Kirwan.

Guarda le regate live su www.lunarossachallenge.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *