L’Intelligenza Artificiale. Si o No?
L’Intelligenza Artificiale o il sapere che nasce dalla conoscenza umana? Le macchine potranno mai sostituirsi all’uomo?
NOCERA INFERIORE (SA) – Negli spazi della sede CAG | Centro di Aggregazione Giovanile in via Vittorio Emanuele, 52, il prossimo 22 novembre, alle ore 18, avrà luogo una doppia presentazione: un libro e un disco che parlano di un tema di assoluta importanza per i nostri tempi: l’Intelligenza Artificiale.
L’evento culturale è organizzato dalla Pro-Loco Nocera di tutti e dalla sua presidente Giuseppina Esposito.
Dialoga con gli autori il giornalista Roberto Sdino.
Gli interventi verranno strutturati in questo modo:
Giovanni Tammaro, che, presenntando il suo libro dal titolo: A scuola con l’intelligenza Artificiale”, illustra i fondamentali dell’IA, spiegando il ruolo del computer e degli algoritmi, descrivendole principali caratteristiche e differenze tra intelligenza artificiale forte, ovvero lo sviluppo della coscienza autonoma, ispirata al funzionamento del cervello umano, pertanto in grado di trovare soluzioni in qualsiasi tipo di situazione, a prescindere dalla natura specifica del problema.
L’IA debole, invece, implementa una parte limitata della mente, o come IA ristretta (narrow AI), è focalizzata su un compito ristretto. Con le parole di John Searle “sarebbe utile per testare ipotesi sulle menti, ma non sarebbe in realtà una mente”.
Verranno esplorate le varie applicazioni, tra le quali la didattica.
Michele Parisi, aka Miky Up, torna sulla scena musicale con H-Code44, con un concept album strumentale interamente composto e arrangiato dall’autore. Un viaggio futuribile verso la riaffermazione dei valori umani in un mondo sovrastato da macchine e dall’intelligenza artificiale. Tale opera è ispirata da Paolo Benanti, studioso di nuove tecnologie e neuroscienze, consigliere di Papa Francesco e rappresentante per l’Italia presso l’ONU.
L’artista nocerino ha raggiunto in pieno il suo scopo: il suo lavoro come mezzo di divulgazione di tematiche molto delicate. Un invito alla riflessione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e sulle ombre inquietanti dei progressi della scienza in settori di cui pochi sono realmente informati, come la manipolazione genetica e la robotica.
Per maggiori informazioni: robertosdino@hotmail.it | +39 3467207719