L’infiorata diventa letteratura
L’infiorata artistica rappresentata in ogni suo momento: una testimonianza scritta sul valore sociale, umano, culturale, economico, turistico
di Stanislao Scognamiglio
ALATRI (FR) – Nella sala convegni della Biblioteca del comune alatrense, durante i lavori della la XXXVIII Assemblea dei soci di Infioritalia, sabato 22 ottobre, alle ore 17si svolgerà la cerimonia di premiazione del primo concorso letterario In poesia e prosa l’infiorata artistica.
Il concorso, varato dal Consiglio direttivo di Infioritalia – Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche in occasione dei festeggiamenti indetti per il ventennale del sodalizio, ha fatto registrare un’ampia partecipazione.
A partire dal 22 febbraio fino al 30 luglio scorso, sono state ricevute 24 opere, di cui 19 testi poetici e 5 testi in prosa, inviate da … scrittrici e scrittori d’ogni età e d’ogni provenienza lungo l’intera penisola.
Il tema del concorso, era … incentrato sull’infiorata artistica, da rappresentare in ogni suo momento: all’organizzazione perché essa possa essere realizzata, alla ricerca dei materiali, alla creazione, agli imprevisti, allo smaltimento, al lavoro singolo e/o di gruppo. L’obiettivo, infatti, secondo quanti dichiarato dal bando, consisteva nel dare testimonianza scritta al valore sociale, umano, culturale, economico, turistico delle infiorate artistiche.
La giuria, presieduta da Andrea Melilli, presidente di Infioritalia, formata da sette membri, basando il giudizio del lavoro su criteri: contenuto, forma, impatto comunicativo, originalità, ha esaminato tutte le opere partecipanti.
Questi i nominativi dei giurati:
- Jessica Chia, giornalista professionista;
- Vittoria Montoneri, insegnante di scuola primaria;
- Mirella Morelli, scrittrice;
- Claudia Marini, consigliere di Infioritalia con delega ai rapporti internazionali;
- Gian Marco D’Alessandro, docente di discipline letterarie;
- Giuseppina Morelli, docente di lettere e filosofia;
- Cinzia Griffini, insegnante di lingua italiana di scuola primaria.
Al termine della valutazione, sono state cinque le opere hanno attirato l’attenzione della giuria:.
- E poi finalmente arrivò il giorno di Albanesi Carlo
- Amore senza confini di Calviello Gabriella
- L’infiorata di Costantini Isabella
- In questo paese di Desideri Fausto
- L’isola che non isola di Falconi Valentina
L’ordine con cui sono indicati gli elaborati non rispecchia il punteggio ottenuto, ma è solo un elenco in ordine alfabetico. Tra questi finalisti, saranno svelati i nominativi dei tre Autori da premiare.
Tutte le opere partecipanti, … inoltre, saranno esposte al pubblico presente per poter ricevere il giusto plauso e la visibilità che meritano al concorso.