Società

L’incendio continua

ERCOLANO (NA) – Nonostante il vasto fronte del fuoco, sul territorio non si sono registrati danni per l’incolumità delle persone. Le operazioni di soccorso sono riuscite ad evitare che le fiamme si propagassero nelle immediate vicinanze delle aree abitate.

Sul territorio di Ercolano, oltre agli aerei Canadair che operano su tutto il fronte vesuviano, sono stati costantemente operativi tre moduli dei Vigili del Fuoco, tre della Protezione Civile regionale e un elicottero.

Sono stati trasferiti un nucleo familiare e gli animali che vivevano nei pressi del maneggio in località Il Capriccio ai confini con San Sebastiano. L’elicottero e i soccorsi di terra hanno messo in sicurezza la Cava Amendola Formisano che era stata lambito dalle fiamme. Al momento, la situazione più critica è a quota 800 mslm sul versante al confine con Torre del Greco.

Il Centro Operativo Comunale di Ercolano presso il Comando di Polizia locale e Protezione Civile è operativo 24 ore su 24. Sono operativi tutti gli effettivi della Polizia Locale di Ercolano, il personale ed i volontari del Corpo di Protezione Civile comunale.
Nella notte il territorio è stato pattugliato da militari dell’Esercito. Il Tavolo di crisi istituito presso il Municipio è costantemente in contatto con i vertici del Ministero della Difesa e della Protezione civile nazionale.

Nel pomeriggio di mercoledì 12 luglio l’Amministrazione ha incontrato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al fine di intensificare ulteriormente gli interventi.

Nel frattempo, il Comune di Ercolano ha emanato un’ordinanza con la quale si vieta di accendere ogni tipo di fuoco all’aperto e si ordina di rimuovere erbe e sterpaglie dai fondi privati.
Al fine di evitare intralci alle operazioni di soccorso, si invita nuovamente la popolazione a non recarsi sui luoghi colpiti dagli incendi e a non attivarsi in iniziative spontanee non autorizzate dalla Protezione Civile regionale.

(Foto by ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *