Cultura

Lina Linù sull’onda dei ricordi

Il talento di Lina Sastri martedì sera nel Cilento alla rassegna estiva Segreti d’Autore, ideata da Ruggero Cappuccio e diretta da Nadia Baldi

VALLE-SESSA CILENTO (SA) – A Palazzo Coppola la rassegna estiva Segreti d’Autore, ideata da Ruggero Cappuccio e diretta da Nadia Baldi, regalerà una serata interamente dedicata ai talenti di una grande artista come Lina Sastri quella di martedì 3 settembre.

L’edizione 2024 è dedicata ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità.

La straordinaria attrice eduardiana prima incontrerà il suo pubblico e dialogherà con Nadia Baldi e poi donerà agli spettatori del Festival La casa di Ninetta, un lungometraggio al femminile, girato nella sua vera abitazione napoletana.

Tratto dall’omonimo libro della Sastri dedicato alla madre dopo la sua scomparsa, poi diventato spettacolo teatrale, il film è un viaggio nel flusso dei sentimenti e della memoria. E sullo sfondo Napoli, città sospesa   nel vortice di un’immaginazione che si trasforma in realtà, dove il passato e il presente si confondono. Proprio come accade nel mistero di una malattia che non concede speranza, ma seleziona i ricordi. Forse a caso, forse no.

L’ingresso per tutti gli appuntamenti è totalmente gratuito, ma su prenotazione. Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it, specificando l’evento, il numero dei posti e il proprio nome e cognome. Le prenotazioni saranno valide fino a 30 minuti prima dello spettacolo. Al personale addetto al controllo andrà esibita la mail di conferma.

Nei giorni del Festival saranno visitabili, dalle 18 alle 20, anche tre mostre: Il tempo dell’attesa di Lia Pasqualino, Malura di Simona Fredella e Le Forme dell’anima di Marina Turco.

Da segnalare, poi, le due passeggiate in programma martedì con Antonio Malatesta e Dionisia De Santis. Antonio Malatesta (guida ufficiale del Parco Nazionale del Cilento VDA) condurrà i visitatori Sulle tracce degli Altomare, alla scoperta dell’antica famiglia che si stabilì a Valle Cilento nel XVII secolo e le cui tracce sono ancora evidenti nelle costruzioni, nei terreni e nei toponimi di Valle e degli immediati dintorni.

Prenotazione obbligatoria al numero 339.3131275. Ritrovo alle 17 all’ingresso del municipio di Sessa Cilento.

Dionisia De Santis, esperta in botanica, erboristeria e fitoterapia, accompagnerà invece il pubblico in un altrettanto affascinante percorso tra La flora del Cilento.  

Ci si prenota al 333.9193693, si parte alle 9.30 da piazza Croci.

Il Festival Segreti d’Autore è organizzato dal Comune di Sessa Cilento e da Teatro Segreto, in collaborazione con Run Film e le Associazioni The cult e ArticolArt.

https://www.youtube.com/watch?v=52mIIsgmSxw

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *