Le voci dei pastori nella Reggia
di Ciro Santisola
PORTICI (NA) – Nel settecentesco Palazzo Reale in Via dell’Università alle ore 10.30 di domenica 18 dicembre si terrà La Reggia e le voci del Presepe.
Un fantastico viaggio teatralizzato messo in scena nelle sale del piano nobile della reggia borbonica. Qui, i pastori, impersonati dagli attori dell’Associazione culturale NEArtPOLIS, prendono vita per far vivere agli spettatori nuove suggestioni natalizie, attraverso il racconto delle tradizionali storie natalizie e dei simboli del presepe napoletano e dei personaggi che lo popolano.
Pertanto, i pastori, mentre avvinceranno gli spettatori con la narrazione di fiabe, leggende, usi e costumi del Natale partenopeo, dall’epoca borbonica fino ai giorni nostri, diventando eccezionali guide, accompagneranno i visitatori nella visita alle sale affrescate, agli scaloni, alla sala cinese.
Per prendere parte all’evento è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente al numero 081.2532016 e al numero 338.1865180 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@centromusa.it, specificando il numero di partecipanti e un recapito telefonico.
Lo spettacolo itinerante La Reggia e le voci del Presepe è una delle numerose proposte dell’Associazione culturale NEArtPOLIS, al fine di perseguire «… l’intento di favorire la conoscenza dei luoghi e delle tradizioni più rilevanti e di sollecitare la sensibilità del maggior numero possibile di cittadini e turisti, anche in merito a segmenti del nostro universo antropico ingiustamente meno conosciuti»