Senza categoria

Le spose bambine

Passano gli anni, ma spesso non si cresce con loro. È solo con le esperienze vissute sulla propria pelle che le bambine diventano donne

di Bianca Sannino

Questi incontri si protrassero per un bel po’. Ogni giorno, Rosa affacciata alla finestra sbirciava senza farsi per vedere per verificare se il misterioso accompagnatore fosse lì. Ormai, senza darsi appuntamento, sapevano che si sarebbero incontrati.

Benito, un nome comune a quei tempi, memoria ed emblema del recente passato italiano, aspettava sempre alla stessa ora e sempre allo stesso angolo che Rosa scendesse, purtroppo sempre accompagnata dalla sorella che si mostrava impertinente e infastidita dall’ombra che le seguiva.

Rosa trovava sempre una scusa per poter uscire, una volta per comprare ago e cotone, una volta per l’ultimo fotoromanzo, un’altra volta ancora per l’ennesimo paio di calze di nylon sfilate.

 

Si guardavano dai lati opposti della strada, con sguardi furtivi e con le guance sempre più rosse.

Mai una parola, mai un cenno, in silenzio, un silenzio che sussurrava parole d’amore e di speranza.

Un pomeriggio Rosa riuscì ad eludere la compagnia di Maria, prese con sé la sorella più piccola ed uscì per comprare l’ennesimo rocchetto di filo.

Rassicurato dall’assenza dell’impertinente Maria, Benito si avvicinò e chiese: Signorina, la seguo da settimane, posso venire a presentarmi ai suoi genitori?

 

Bianca Sannino, docente appassionata nella scuola statale italiana, vive e insegna a Portici da più di vent’anni.

Dopo aver attraversato perigliosi mari in vari ambiti e settori ed essersi dedicata alla redazione di libri saggistici e specifici del settore dell’insegnamento, esordisce oggi nel genere novellistico.

 Due lauree, corsi di specializzazione, master non sono bastati a spegnere la sua continua, vulcanica e poliedrica ricerca della verità. 

Da sempre, le sue parole che profumano di vita e di umanità, arricchite dalla sua esperienza e sensibilità, restituiscono delicati attimi di leggerezza frammisti a momenti di profonda riflessione.

Nel 2021 inizia la collaborazione con LoSpeakersCorner pubblicando una serie di novelle, tutte al femminile.

 

Articolo correlato:

https://wp.me/p60RNT-9YE

Un pensiero su “Le spose bambine

  • Patrizia Giuseppina Colalillo

    Il cuore batte insieme a Rosa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *