EventiSocietà

Le sacre reliquie di Sant’Antonio

Un busto dorato di Sant’Antonio e una teca con le sacre reliquie del Santo collocata sull’altare o portata nelle visite ai sofferenti

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – ncora non sono spenti gli echi dei festeggiamenti culminati con una imponente processione del Santo patrono San Ciro che Portici cattolica si appresta a vivere un’altra significativa giornata di fervente pietà popolare.

Alle ore 10 di sabato 11 maggio, in piazza Carlo di Borbone arriveranno le sacre reliquie di Sant’Antonio di Padova.

In un clima di somma commossa esultanza, i frati conventuali del convento di Sant’Antonio accoglieranno il busto e la teca contenenti parti del corpo del Santo taumaturgo lusitano.

Faranno loro da corona, i frati minori dell’altra famiglia francescana presenti nel vicino convento di San Pietro d’Alcantara, meglio conosciuto come convento di San Pasquale, i sacerdoti del clero secolare, le suore degli ordini monacali presenti sul territorio, le Arciconfraternite dell’Immacolata Conce-zione, del Santissimo Sacramento, di San Luigi, i parrocchiani e i fedeli.

Trenta anni fa, nel lontano 15 maggio 1994, la Peregrinatio Antoniana scosse tangibilmente l’animo dei Porticesi. Accolta fra le mura del settecentesco chiostro del complesso conventuale di via dell’Università, numerosi fedeli, richiamati anche dai comuni vicini dal fausto evento, onorarono i sacri resti del Santo patavino con una solenne celebrazione.

La Peregrinatio, partita sabato 4 maggio dalla Pontificia Basilica del Santo e diretta verso il Meridione d’Italia, nel corrente mese, farà tappa presso le chiese francescane della Basilicata e della Campania. Sosterà quindi a: Melfi, 4 – 6 maggio; Montella, 6 – 8; a Nocera Inferiore, 8 – 10; Portici, 11 – 12; San Sebastiano al Vesuvio, chiesa parrocchiale diocesana, 13 – 14; Napoli – San Lorenzo Maggiore, 15 – 16.

La Peregrinatio, una consolidata manifestazione di affetto che il Santo suscita nei cuori della gente, avrà la finalità di far proseguire la missione che Dio aveva affidato a Sant’Antonio: percorrere le strade del mondo, per incontrare la gente, vivere la solidarietà verso i poveri e gli ammalati e annunciare la Parola di Cristo Gesù.

Farsi vicino ai devoti sparsi nel mondo, nell’anno in cui l’universale Famiglia francescana ricorda l’importante anniversario delle Stimmate impresse sul corpo del Serafico Padre San Francesco nel settembre del 1224, rappresenterà quindi un’occasione di rilevante entità

 

In quest’ideale incontro, i fedeli rinvigoriranno la loro già ardente devozione al Santo e, nuovi pellegrini, s’impegneranno a seguire le sue orme lasciate sulle strade che ha percorso per annunciare il Vangelo.

Le due reliquie, ex massa corporis, sono state estratte dalla Tomba di Sant’Antonio nella ricognizione effettuata nel non lontano 1981. Riposte in due reliquiari: un busto dorato del Santo solitamente esposto alla pubblica venerazione dei fedeli; una teca da collocare sull’altare e usata per le benedizioni o portata nelle visite ai soffrenti.

La comunità conventuale di Sant’Antonio di Padova fa presente che nei due giorni della Peregrinatio delle Reliquie:

  • nelle mattinate di sabato 11 e di domenica 12, è possibile venerare le Reliquie del Santo singolarmente o in gruppi, nonché partecipare anche alle celebrazioni del’Eucarestia, secondo gli orari in appresso indicati;
  • nel pomeriggio di sabato 11 e di domenica 12, una reliquia del Santo taumaturgo, sarà portata da un frate presso la casa di alcuni ammalati che ne avranno fatto preventiva richiesta;
  • in entrambe le giornate di celebrazione ci sarà la distribuzione del pane benedetto.

La tappa porticese della Peregrinatio delle Reliquie si svolgerà secondo il seguente programma:

Sabato 11 Maggio 2024

Ore 10

 

 

Ore 10.15

 

Ore 11

Ore 16.30

Ore 18

 

Ore 19

Ore 20.30

Accoglienza delle reliquie nel piazzale antistante al Palazzo Reale (Piazza Carlo di Borbone), a cui seguirà una breve processione fino alla chiesa con la partecipazione delle tre congreghe cittadine.

Liturgia di accoglienza delle reliquie nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova

Celebrazione della Santa Messa

Incontro con i bambini e i giovani sui simboli di Sant’Antonio

Celebrazione del Vespro con i sacerdoti del XII Decanato: Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio

Celebrazione della Santa Messa con i sacerdoti del XII Decanato

Veglia di preghiera antoniana

 

Domenica 12 Maggio 2024

Ore7.30

Ore 9

Ore 10.30

Ore 12

 

Ore 16

17.30

Ore 19

Ore 20.30

Celebrazione della Santa Messa

Celebrazione della Santa Messa

Celebrazione della Santa Messa con le famiglie

Celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Monsignor Antonio di Donna, Vescovo di Acerra, con la partecipazione delle autorità e delle congreghe cittadine

Catechesi antoniana con gli operatori pastorali della nostra parrocchia

Celebrazione della Santa Messa per gli ammalati

Celebrazione della Santa Messa con la partecipazione delle famiglie francescane

Concerto spirituale O lingua benedicta con il Coro Cetra Ensemble curato e diretto da fra Gennaro Becchimanzi, ofmconv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *