Le avvincenti favole sui Borbone
di Ciro Santisola
PORTICI (NA) –Alla Reggia borbonica in via dell’Università è andata in scena dal giorno 8 al giorno 11 di dicembre una particolare visita guidata al Museo Ercolanense con Canto di Natale alla Reggia: una fantasticheria.
Fernando Nunez, gentiluomo di corte e amico personale di Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, ha ricevuto e accompagnato i visitatori in una fantastica visita.
Fernando, un po’ fantasma un po’ folletto, memoria vivente della Reggia e delle sue storie, è molto impegnato per i preparativi del Natale alla Reggia.
Il nobile Fernando, impersonato dal porticese Gianfranco Russo, uomo di lettere e fine “affabulattore”, mentre è intento a lustrare alcuni pastori, ha raccontato avvincenti favole tanto gradite sia agli adulti che ai giovanissimi.
Grazie ai suoi racconti, i visitatori hanno potuto rivivere i classici delle favole natalizie opportunamente rielaborate e ambientate nella quotidianità napoletana.
Così Re Ferdinando, Maria Carolina e altri personaggi della storia borbonica hanno ripreso vita nelle parole di Fernando trasportando gli spettatori in un mono fantastico.
Ringrazio di cuore l’autore di questo articolo per i complimenti che mi ha fatto, ma devo segnalare un errore. Lo
spettacolo CANTO DI NATALE ALLE REGGIA: UNA FANTASTICHERIA è andato in scena dal giorno 8 al giorno 11 di dicembre e al momento non sono previste repliche.