Società

Le Arciconfraternite in cammino con Maria

di Stanislao Scognamiglio

ERCOLANO  (NA) – I rappresentanti  delle Arciconfraternite e delle  confraternite laicali presenti e operanti nel territorio della Diocesi di Napoli  nel pomeriggio di domenica 16 giugno convergeranno nella cittadina ai piedi del Vesuvio, per dar vita al raduno diocesano Le Arciconfraternite in cammino con Maria.

I laici, nelle loro tipiche tenute (bianchi sacchi e cappe di diverso colore, fascia trasversale, tosone), preceduti dalle insegne dei pii sodalizi d’appartenenza (vessilli e pannetti) sfileranno poi in solenne processione dall’Arciconfraternita del SS. Rosario in Santa Caterina per raggiungere la Basilica di Santa Maria di Pugliano.

Il raduno, un evento di fede, preghiera e fraternità per manifestare la sentita devozione alla Vergine Madre celeste e invocarne l’imperitura santa protezione, è stato promosso dall’Ufficio Diocesano Confraternite, dell’Arcidiocesi di Napoli, diretto dal sacerdote don Giuseppe Tufo, parroco della chiesa consacrata a San Francesco d’Assisi in Villaricca.

L’organizzazione è stata coordinata dal canonico monsignor Raffaele Galdiero, parroco della chiesa dedicata alla Natività della Vergine Maria e San Ciro in Portici e amministratore parrocchiale della chiesa intitolata al Santissimo Salvatore in Ercolano, nonché decano del XII decanato della diocesi napoletana: Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano e San Sebastiano al Vesuvio.

La manifestazione, un ulteriore atto del popolo fedele già impegnato con «… atti testimoniando i valori della fede confraternale nella Chiesa,  essere assidui nell’ascoltare la Parola, l’Adorazione nei giovedì del mese, nella celebrazione dell’Eucarestia, alla preghiera personale e comunitaria, alle Processioni, a vivere il quotidiano e faticoso Cammino in umiltà, operando nella carità», avrà luogo con il seguente programma:

  • ore 16.30 – raduno presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario, al corso Italia, 65, Ercolano
  • ore 17.30 – Solenne Processione con la Statua della Vergine del Rosario dalla Chiesa del SS. Rosario alla Basilica di Santa Maria di Pugliano
  • ore 18.30 – recita del Santo Rosario in piazza Pugliano
  • ore 19.30 – Solenne Celebrazione dell’Eucarestia presieduta da S. Em.za il Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Napoli Atto di affidamento alla Vergine Maria
  • ore 20 – concerto del Napoli City Choir diretto dal Maestro Carlo Morelli

A seguire il simulacro dell’incendio del campanile della Basilica di Santa Maria a Pugliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *