Laurea Honoris Causa al Premio Nobel Kajita
NAPOLI – All’Aula Carlo Ciliberto del complesso dell’Ateneo federiciano di Monte Sant’Angelo lunedì 30 gennaio alle 15 si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Fisica al giapponese Takaaki Kajita.
Introdurranno la cerimonia gli interventi di Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, e Leonardo Merola, Direttore del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell’Ateneo federiciano.
La Laudatio Academica di Takaaki Kajita sarà tenuta da Vittorio Palladino, professore di Fisica Sperimentale della Federico II, cui seguirà la Lectio Magistralis e IV di Antonio Barone Lecture del Premio Nobel Kajita, ed il conferimento della Laurea.
Takaaki Kajita è lo scienziato nipponico vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2015, insieme al canadese Arthur B. McDonald per la scoperta delle oscillazioni del neutrino che mostrano che ha una propria massa, seppur molto piccola. In particolare Kajita ha scoperto che i neutrini presenti nell’atmosfera cambiavano identità, “trasfrormandosi” in tre particelle, elettrone, muone e tau.
Takaaki Kajita, è nato nel 1959 a Higashimatsuyama in Giappone, e ha sempre lavorato all’Università Imperiale di Tokyo, dove attualmente dirige l’Istituto per le ricerche sui raggi cosmici. Nel 1998 ha scritto una ricerca fondamentale sulla mutazione dei neutrini, catturati nell’Osservatorio Super-Kamiokande, dove vengono studiati i neutrini che si formano nelle reazioni tra i raggi cosmici e l’atmosfera terrestre.