L’Arte del riciclo per un futuro green
Solo diffondendo la cultura del riciclo dei rifiuti e del riuso dei materiali il futuro potrà essere green
ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’Associazione Movimento Giovanile Ercolanese, che gode del patrocinio morale dell’Aministrazione comunale, domenica 27 marzo alle ore 9 propone al Bocciodromo in piazza Pugliano l’evento L’Arte del riciclo.
L’iniziativa ha scopi educativi e di sensibilizzazione.
Protagonisti saranno gli istituti superiori del nostro territorio, gli artisti, piccoli imprenditori ed attivisti locali. Prevista la partecipazione degli studenti degli Istituti Adriano Tilgher di Ercolano e Francesco Degni di Torre del Graco, oltre ad artisti ed imprenditori del territorio.
L’Arte del riciclo ha come obiettivo quello il coinvolgimento di giovani e non al valore della materia proveniente dal riciclo, puntando molto sulla quotidianità, la creatività e l’arte. Vuole perciò sollecitare in particolare le nuove generazioni a far proprio il concetto alla base dell’economia circolare, ovvero un modello economico sostenibile dal punto di vista ambientale in cui la materia viene costantemente riutilizzata, attraverso processi di trasformazione e valorizzazione, con forte limitazione dell’incenerimento, con meno CO2 nell’atmosfera, nonché del conferimento in discarica.
Il messaggio che si vuole far bpassare è che il rifiuto può essere fonte di “bellezza”, utilità e valore sfuggendo al concetto di “inutile” e “scarto”.
Alla cultura dell’”usa e getta” si vuole contrapporre un’idea di materia intesa come risorsa dagli usi infiniti, suggerendo un riuso creativo e la valorizzazione del materiale, nelle sue potenzialità, espressività e molteplici letture.
Mescolare assieme materiali provenienti dal rifiuto con cultura e arte è secondo l’Associazione Movimento Giovanile Ercolanese la chiave di successo in materia di riciclo e tutela dell’ambiente. Solo con il riciclo il futuro potrà essere green.
Nel corso dell’evento si discuterà anche di un progetto presentato al Comune, in occasione della formulazione del PUC | Piano Urbanistico Comunale, per la restaurazione, rivalutazione e valorizzazione dello storico Palazzo Capracotta che, sulla base della progettazione presentata agli organismi comunali competenti, potrebbe diventare sede di un’accademia di moda e di un museo della moda e del vintage.
A fine evento sarà rilasciata una targa ai partecipanti.
Saranno previste le seguenti attività
- Laboratorio tessile
- Laboratorio artistico
- Laboratorio culinario
- Spazio espositivo riservato ai dipinti di artisti ercolanesi
- Esposizione progetto Palazzo Capracotta
- Momento ricreativo e di degustazione