Cultura

L’antica Avella, città d’Arte

AVELLA (NAPOLI) – Al Teatro comunale Domenico Biancardi venerdì 9 giugno alle 11.30 lo scrittore Mauro Giancaspro interverrà alla conferenza organizzata dalla Fondazione Avella Città d’Arte per discutere del ruolo dei libri nella crescita culturale e di tutela del patrimonio artistico del territorio.

Sarà un pubblico confronto tra l’autore napoletano e l’avvocato Antonio Larizza, presidente della Fondazione Avella Città d’Arte, la consulente turistica Cetty Ummarino, la storica dell’arte Francesca Grassi e i giovani che si avviano ad affrontare un percorso di formazione professionale per la promozione e la vigilanza dell’immenso patrimonio artistico, storico e culturale del territorio di Avella.

La Fondazione Avella Città d’Arte con Mauro Giancaspro inaugura un ciclo di manifestazioni e di incontri culturali: la scoperta dei tesori della storica cittadina irpina prenderà il via a partire dalle 10 dall’ingresso dell’Info Point dell’Anfiteatro romano, dove ad accogliere lo scrittore ci saranno il sindaco di Avella Domenico Biancardi e i rappresentanti delle Istituzioni locali.

Lo scrittore, percorrendo l’antica Abella, visiterà la Chiesa di San Pietro, opera architettonica in stile romanico-amalfitana, ammirerà i mausolei romani, che permettono di visualizzare l’idea di morte dell’antico popolo civilizzatore. Infine la visita al Castello Longobardo, la più estesa fortificazione dell’Italia meridionale, e all’affascinante Palazzo Ducale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *