Laceno d’oro 46, il Cinema del Reale
Bandi di concorso del festival del cinema del reale: lunghi, corti, doc e la sezione Spazio Campania dedicata al territorio
AVELLINO – Il Laceno d’oro International Film Festival, la storica rassegna “del cinema del reale” pubblica i bandi di concorso e annuncia le date della 46esima edizione, dal 5 al 12 dicembre 2021.
Il festival cinematografico Laceno d’oro ha una lunga e gloriosa storia: nacque nel 1959 dalla felice intuizione di Pier Paolo Pasolini che volle valorizzare il territorio irpino con una rassegna di ispirazione neorealista insieme con gli intellettuali irpini Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio. In questi anni si è svolto più o meno ininterrottamente e riprende dopo la pausa dovuta alla emergenza sanitaria.
L’iscrizione al contest è disponibile sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com con scadenza il 15 settembre 2021.
Quattro sezioni competitive:
- i concorsi internazionali Laceno d’oro 46, riservato ai lungometraggi di finzione o di cinema del reale,
- Gli occhi sulla città,dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio, declinati con la massima libertà,
- Laceno d’oro docper i lavori documentaristici che privilegiano la sperimentazione,
- Spazio Campania,concorso riservato a opere di autori campani e prodotte nella Regione Campania, senza vincoli di durata e genere.
I lavori di lunghi, corti e doc saranno giudicati da giurie tecniche composte da artisti e professionisti del settore cinematografico. Il miglior film di “Spazio Campania” sarà invece scelto dal pubblico che partecipa al Festival.
I premi. Le opere vincitrici si aggiudicheranno un premio di 3000 euro per i lungometraggi, di 1500 euro per i corti e i doc e di 500 euro per Spazio Campania.
Il Laceno d’oro International Film Festival è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri.