Società

La valigia di Caterina

Una valigia per le donne vittime di violenza per un viaggio verso una nuova vita, libera dagli abusi per sé e i propri cari 

di Antonio Vitale

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – I club Lions Napoli Camaldoli Terra mia e Lions Napoli Megaride. in collaborazione con l’Associazione Mondo scuola, nell’ambito del service La valigia di Caterina sono lieti di invitarvi al convegno di studio che si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 9 al Liceo Antonio Genovesi in piazza del Gesù Nuovo-

I saluti saranno portati dal professor Vincenzo Delle Donne, Dirigente scolastico del Liceo Genovesi, dalla professoressa Raffaella Scaperrotta Letizia, presidente Lions Club Megaride, dal professor Gennaro Mantile, presidente dell’associazione Mondo scuola, dal Capitano dei Carabinieri Giovanni Spadoni, comandante della seconda sezione del Nucleo investigativo, dal Tenente dei Carabinieri Maria Virgilio, comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Pozzuoli, dalla dottoressa Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione Dream Team-Donne in rete.

Ad esporre le relazioni sul tema saranno:

  • la dottoressa Maria Di Vicino, psicoterapeuta; 
  • il dottor Federico Mantile, neuropsichiatra; 
  • la professoressa Delia Rocca, socia del Lions Club Napoli Camaldoli Terra mia e referente circoscrizionale del service La valigia di Caterina.

La valigia di Caterina è un progetto di accompagnamento all’autonomia di donne in difficoltà.

Molte donne, purtroppo, sono costrette ad allontanarsi dalle proprie famiglie e dai luoghi di origine, a causa di violenze e maltrattamenti.

Fortunatamente, crescono le iniziative che mirano a contrastare la violenza di genere, fornendo un aiuto per ripartire e La valigia di Caterina è uno dei un progetti specifici ed innovativi rivolti a chi vuole uscire dalla spirale della violenza.

Il progetto prende il nome da Caterina Evangelisti Fronzaroli, scomparsa nel 2015, un’avvocata vicentina molto conosciuta in tutta Italia per il suo ruolo attivo nella tutela dei minori e particolarmente stimata dai colleghi per il suo approccio specificamente umano.

La Valigia di Caterina è una borsa colma di solidarietà, messa in campo da chi vorrà dare una mano a queste donne desiderose di intraprendere il cammino della propria rinascita, sarà nelle loro mani grazie ai Lions, che coniugheranno il progetto con la già consolidata Banca del tempo. Ossia, gli scomparti di questa immateriale valigia potranno essere riempiti con l’apporto gratuito delle specifiche competenze professionali dei soci Lions in materia psicoterapica, legale, sanitaria, scolastica e formativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *