La Tombolata dell’amicizia
Comunità di Sant’Egidio e Fondazione Grimaldi, in collaborazione con il Gruppo Canale 21, lanciano una tombolata interattiva per l’ inclusione e supporto degli anziani
NAPOLI – Un evento live per restituire in questi tempi bui, un momento familiare e di tradizione. Soprattutto a chi, come gli anziani, sta soffrendo di più l’isolamento. Una tombolata eccezionale per modalità di fruizione e numero di partecipanti. Un modo di far sentire “in famiglia”, seppur a distanza, grazie al mezzo televisivo e al collegamento telefonico o in videochiamata.
La popolazione anziana è la più colpita dalla pandemia da coronavirus: gravi ripercussioni sanitarie, isolamento prolungato dai propri cari, e solitudine in casa, negli istituti o nelle Rsa.
L’amicizia, la cura personale e la solidarietà affettiva possono contribuire a alleviare le difficoltà di queste persone e aiutare i nostri anziani, preziosi per tutta la società, ma gari in modi diversi.
Nasce così l’idea del Programma Viva gli Anziani della Comunità di Sant’Egidio insieme con Fondazione Grimaldi: organizzare per loro per la prima volta a Napoli una innovativa tombolata interattiva attraverso canali tv,telefono e social.
Grazie alla moderna tecnologia e a una piattaforma web dedicata all’evento, gli anziani potranno non solo assistere alla trasmissione, ma partecipare attivamente al tradizionale gioco della Tombola con cartelle personalizzate consegnate ad ognuno gratuitamente. Avranno la possibilità di interagire via video e telefono, vincere premi offerti da tanti amici.
Il gruppo Canale 21 ha sponsorizzato gratuitamente e trasmetterà live l’evento. La tombolata andrà in onda su TV Iride Canale 196 alle 10.30 di sabato 6 marzo, in diretta dal Teatro della Scuola della Famiglia di Napoli.
La Comunità di Sant’Egidio – Programma Viva gli anziani mira con questo evento ad hoc a regalare agli anziani un’occasione innovativa per trascorrere del tempo insieme “in famiglia” che rompa l’isolamento, con una tradizionale tombolata, molto cara a tutte le generazioni di napoletani, donando momenti preziosi nel difficile periodo di pandemia che stiamo vivendo.
Per maggiori informazioni:
- dottor Luca Marciani – Direttore Generale Fondazione Grimaldi Onlus,
marciani.luca@fondazionegrimaldi.com | 081 186 57 214
- Bianca Frattini – Responsabile Viva Gli Anziani- Comunità di Sant’Egidio, Napolibiancafrat@hotmail.com | 081 186 57 214
La Fondazione Grimaldi Onlus, nata nel 2007 per volontà dell’imprenditore Emanuele Grimaldi ed espressione della famiglia napoletana dei Grimaldi, è un ente benefico che opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà.
È la prima Fondazione privata del Mezzogiorno per erogazioni e tra le prime per efficienza costi di gestione/erogazioni. La Fondazione ha lo scopo principale di favorire ed incrementare la promozione, la realizzazione e la gestione di iniziative sociali sostenendo e sviluppando iniziative dirette all’assistenza, formazione, istruzione e recupero principalmente dei giovani meno fortunati e delle loro famiglie nell’area di Napoli e provincia. La sua opera più importante è la Scuola della Famiglia nel quartiere storico di Montesanto.
Il programma Viva Gli Anziani della Comunità di Sant’Egidio, presente in varie città d’Italia, a Napoli è integralmente sostenuto dalla Fondazione Grimaldi dal 2018, nell’ambito del progetto Scuola della Famiglia nel quartiere di Montesanto. Solo nel 2020, più di 2.000 anziani sono stati presi in carico nel programma in 6 diversi quartieri della città e si è costruita, grazie agli operatori, una rete solidale di oltre 5.000 persone per supportarli psicologicamente, per raccogliere richieste di aiuto per la spesa, per il reperimento di farmaci e per le pratiche burocratiche. Sempre nel 2020 le famiglie di anziani assistite hanno ricevuto 90.400 interventi tra chiamate e visite domiciliari, e in 1.500 hanno ricevuto attraverso distribuzioni periodiche, generi alimentari, libri e vestiario.