CulturaSocietà

La Strada Regia delle Calabrie

Monumento alla viabilità e all’accuratezza degli antichi Romani, la Strada Regia delle Calabrie attraversa la Città vesuviana invitando a un lento, lungo tour

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Tra le mura dell’allettante Villa Fernandes, bene comune confiscato alla malavita organizzata, autentico incubatore sociale, sita al civico n. 44 di Via Armando Diaz in Portici, alle ore 18 di venerdì 12 luglio, si terrà la cerimonia inaugurale dell’Info Point La Strada Regia delle Calabrie e la presentazione del progetto La Strada Regia In Tour.

L’accoglienza degli ospiti che parteciperanno all’inaugurazione sarà curata da attori in costume del Settecento Napoletano, membri dell’Associazione Culturale Ferdinando e Don Ippolito, con sede in Portici.

Ai graditi ospiti, i saluti di benvenuto saranno rivolti da Luigi Ciliberti – manager di Villa Fernandes, fondatore di Culturadice, società cooperativa sociale.

Introdotti e moderati da Matteo Imperato – presidente della Pro Loco Portici Città della Reggia, porgeranno agli intervenuti i saluti istituzionali:

  • Pasquale Velotti – già assessore al Turismo e referente del Comune di Portici per il Protocollo d’Intesa con Archeoclub d’Italia
  • Claudio Bevilacqua – assessore al Turismo al Comune di Portici
  • Vincenzo Cuomo – sindaco della Città di Portici
  • Franco Picarone – presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania

Ai rituali convenevoli, a cura di Luca Esposito – referente del progetto di Archeoclub d’Italia, seguirà la presentazione del Progetto: La Strada Regia IN TOUR.

All’esposizione progettuale, finalizzata a far meglio conoscere la storia della Strada più antica e lunga del Meridione d’Italia, interverranno:

  • Luca Coppola – presidente del Consorzio Costa del Vesuvio
  • Alessandro Manna – presidente dell’Associazione Siti Reali
  • Mariano Tosti– responsabile della comunicazione della Direzione del MUSA
  • Rosario Santanastasio, presidente Nazionale dell’Archeocllub d’Italia

Nell’invitare la cittadinanza a partecipare, si ricorda che l’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Terminata la cerimonia, a fine serata, trascorsa all’insegna della storia e del Turismo culturale lento, a tutti i partecipanti, ci si augura numerosi, curata dalla Dabliu – Cafè Bistrò, sarà proposta la degustazione di un gradevole aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *