La sapienza di Domenico Cirillo
PORTICI (NA) – La Reggia borbonica, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, domenica 23 giugno alle ore 10.15 propone una visita guidata-teatralizzata dedicata alla memoria di Domenico Leone Cirillo, uno dei più grandi e dimenticati personaggi della storia e della scienza partenopea.
Medico, scienziato, botanico e divulgatore tra i più grandi del suo tempo, Cirillo, nato a Grumo Nevano nel 1739, fu medico di corte di re Ferdinando IV di Borbone.
Nel 1760 fu professore di Patologia medica e botanica all’Università di Napoli e all’Ospedale degli Incurabili. Appassionato botanico seguì le teorie di Linneo, classificando numerose specie vegetali dell’Italia meridionale. Nel 1774 tenne la cattedra di Patologia e Materia medica. Passato alla cattedra di Medicina teorica nel 1777, poi a quella di medicina pratica, produsse un notevole numero di pubblicazioni, dove approfondiva studi sulle malattie veneree.
Fu uno dei padri della Repubblica Napoletana: animato da senso di giustizia, aderì alla causa rivoluzionaria dei moti del 1799.
Dopo la legittima restaurazione borbonica, la Repubblica fu spazzata via e Cirillo venne imprigionato nella “fossa del coccodrillo” del Maschio Angioino.
Gli fu concessa l’opportunità della grazia se avesse abiurato gli ideali repubblicani, ma sembra che Cirillo rifiutasse. Il 29 ottobre del 1799 venne condotto al patibolo in Piazza Mercato, dove fu inpiccato assieme a Mario Pagano, Ignazio Ciaia, Vincenzio Russo e Nicola Pacifico.
La visita alla Reggia di Portici comprenderà un percorso attraverso il Bosco superiore della Reggia, dove si rievocheranno le scoperte di Cirillo, che ne fecero un uomo troppo moderno per il suo tempo.
Seguirà una rievocazione in costume dei momenti più drammatici della vita di Domenico Cirillo, nella splendida cornice delle Sale affrescate della Reggia. Attraverso uno spettacolo ititnerante si potrà fare un viaggio verso il Vesuvio ascoltando la voce di un grande sconfitto che ancora oggi parla con coraggio e sapienza.
L’appuntamento è per le ore 10.15 davanti la biglietteria della Reggia di Portici, in via dell’Università, 100
L’inizio dello spettacolo, della durata di due ore circa, è fissato per le ore 10.30
Contributo organizzativo:
- intero 12 euro,
- ridotto10 euro (6 – 12 anni) e convenzionati
- gratuito under 6
*I partecipanti potranno visitare, dopo l’evento, l’Appartamento storico e l’Herculanense Museum previa esibizione del biglietto.
La prenotazione è obbligatoria allo 081 2532016 (martedì – venerdì 9,30-13,30) | prenotazioni@centromusa.it (Inviare nome, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento per eventuali comunicazioni)
L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti
Come raggiungere la reggia di Portici:
- In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
- In auto: uscita Ercolano scavi dell’autostrada A3 Napoli-Salerno.
Parcheggio interno gratuito.