Eventi

La Salata di San Ciro

di Stanislao Scognamiglio

NOCERA SUPERIORE (SA) – Alla località Pareti, frazione del comune di Nocera Superiore, domenica 11 giugno ritornerà la tradizionale La Trasuta.

La Trasuta rievoca lo storico arrivo del simulacro di San Ciro, medico, eremita e martire, nella piccola chiesa dell’antico borgo nocerino, consacrata a San Bartolomeo Apostolo, avvenuto nel 10 giugno 1883, allorquando, il parroco del tempo, don Antonio Majorino, accolse il trionfale ingresso della bellissima statua scolpita dallo scultore napoletano Melfi.

Com’è ormai tradizione, a conclusione della solenne processione del santo Patrono per le vie della frazione, il rientro della statua in chiesa si concluderà con un’affascinante pioggia di migliaia di coriandoli, accompagnata dal festoso sparo di fuochi pirotecnici.

La comunità parrocchiale di Pareti, dagli inizi degli anni 2000, ha inteso voler significativamente «ravvivare la gioia del “primo incontro” con il Santo Patrono» rivivendo il suo ingresso in città.

Nel tempo, il programma dei festeggiamenti esterni in onore di San Ciro, patrono della parrocchia e della città di Nocera Superiore, organizzati con sempre più crescente vigore dal Comitato della festa, via Pareti sarà inondata da un insieme di tappeti dai sgargianti colori.

Nell’anno 2014, dalla felice intuizione del reverendo Andrea Amato, parroco delle chiese di San Bartolomeo Apostolo a Pareti e di San Giovanni Battista a Pucciano, della dottoressa Maria Rosaria Ruggiero, artista e restauratrice, e del signor Emiliano Bigi, priore della Confraternita del SS Nome di Dio, di coniugare arte e fede, è nata La Salata di San Ciro.

La Salata è un’attività artistica di tipo grafico-pittorico, sperimentando e ricercando la possibilità di realizzare tappeti di varia dimensione non impiegando petali di fiori e altro materiale vegetale bensì solo ed esclusivamente cristalli di sale colorato. L’idea di utilizzare sale è scaturita dalla «… riflessione sugli elementi medicinali dei primi secoli dopo Cristo, usati dal Santo Ciro».

Ai tre promotori dell’iniziativa si deve anche la fondazione dell’Associazione Culturale e di Volontariato I Salatori, del Concorso Nazionale La Salata di San Ciro e infine, della Scuola dell’arte del tappeto di sale, voluta non solo per tramandare la realizzazione del tappeto, ma anche e soprattutto per fornire alle persone la possibilità di imparare o di perfezionare la loro tecnica per di diventare nuovi artisti salatori.

Per la corrente edizione del Concorso Nazionale La Salata di San Ciro già alle 9 di sabato 10 giugno saranno impegnati i numerosi piccoli salatori; mentre, dalle 16.30 entreranno in azione i provetti artisti salatori.

Tutti indistintamente, impegnando anima e corpo, coloreranno le strade della piccola frazione e, sfoggeranno la loro creatività e la loro bravura. Ognuno degli esecutori dedicherà la più attenta cura per far sì che il proprio fantastico quadro policromo sia perfettamente realizzato in ogni piccolo particolare e costituisca un unico e irripetibile omaggio al Santo patrono.

Portici, 7 maggio 2017

Tra i vari gruppi partecipanti, figureranno i soci del Comitato Cappella San Ciro e dell’associazione Borgo Antico di Portici, artefici del tappeto in via Naldi, proponendo la composizione di un quadro, frutto dell’estro creativo del maestro Angelo di Napoli.

I tappeti di cristalli di sale potranno essere ammirati dai visitatori fino a lunedì 12 giugno 2017.

Di seguito, si riportano i punti più salienti del programma stilato dal Comitato festeggiamenti in onore di San Ciro.

Sabato 10 giugno

  • Apertura del IV Concorso Nazionale La Salata di San Ciro dal tema Una luce che rischiara.
  • Benedizione del sale e inizio stesura tappeti
  • Spettacolo musicale a cura del gruppo Musicamoro.

Domenica 11 giugno

  • Solenne processione di San Ciro, al rientro in Chiesa la VIII edizione della rievocazione di A Trasuta ‘e San Ciro con spettacolo pirotecnico
  • Passaggio della Giuria Tecnica
  • Spettacolo musicale con il gruppo Dos Besos
  • Cabaret con Peppe Iodice

Lunedì 11 giugno

  • Premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale La Salata di San Ciro
  • Spettacolo musicale Valeria in tour e gran finale con Federico Salvatore Live

(Le foto sono dell’Associazione Culturale e di Volontariato “I Salatori” di Nocera Superiore, per gentile concessione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *