La Regione Sardegna alla BMT
La Sardegna è un’isola assolutamente da ri-scoprire: non solo spiagge, ma un’eccellente filiera enogastronomica, folklore e tradizioni
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi della Mostra d’Oltremare da giovedì 14 fino a sabato 16 marzo s’è tenuta la ventisettesima edizione della BMT | Borsa Mediterranea del Turismo.
Una interessante rassegna sul turismo mondiale, con tantissimi stand in rappresentanza dei siti turistici di tutto il mondo: dai paesi asiatici, americani, africani, Europei fino, naturalmente, a quelli Italiani.
In particolare lo Stand della Sardegna ha organizzato un percorso di degustazione dei loro prodotti gastronomici tipici come formaggi, vini e altri prodotti locali.
Nello stand dedicato, oltre a godere della squisita degustazione delle specialità sarde, erano situati due info point dove era possibile avere informazioni turistiche e materiale divulgativo sulle varie caratteristiche dell’isola.
La Sardegna oltre a una filiera enogastronomica di tutto rispetto vanta un patrimonio archeologico particolarmente vasto che spazia dal periodo preistorico con reperti del paleolitico, risalenti a circa 250.000 anni fa, civiltà neolitiche dell’Età del Rame, cultura prenuragica Bonu Ighinu risalente al 4700- 3800 a.C., caratterizzata da ceramiche e dalle sculture della Dea Madre.
Ancora, la cultura Ozieri del 3500-2500 a.C. con la presenza di tombe monumentali scavate nella Roccia fino alla caratteristica civiltà Nuragica risalente al 1700-1000 a.C.
I Nuraghi sono le caratteristiche costruzioni uniche in tutto il Mediterraneo. Oltre 7000 sono gli edifici megalitici ancora presenti in tutta l’isola.
Successivamente presero possesso della Sardegna coloni Fenici, Punici e infine Romani.
La Sardegna è maggiormente conosciuta per lo splendido patrimonio costiero con spiagge meravigliose e mare cristallino. Situata al centro del Mar Tirreno fra Italia, Spagna e Francia, gode di un patrimonio marino che praticamente presenta quasi tutte le caratteristiche ambientali del Mar Mediterraneo.
Spiagge, Aree Naturali Protette, un ricco artigianato, accompagnati dal folklore e dalle tradizioni fanno della Sardegna una meravigliosa isola da ri-scoprire e, soprattutto, da vivere.