CulturaMusica

La musica è pericolosa

Dopo otto mesi di programmazione in streaming, il Trianon Viviani riapre con La musica è pericolosa, un concerto speciale di Nicola Piovani

NAPOLI – Il Teatro Trianon Viviani  riaprirà le porte ai suoi spettatori sabato 29 maggio alle ore 20 con il concerto speciale di Nicola Piovani.

Lo spettacolo si terrà nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, dopo otto mesi di chiusura all’attività dal vivo, durante i quali il teatro della Canzone napoletana, diretto artisticamente da Marisa Laurito, ha proseguito la propria programmazione in streaming.

Nicola Piovani è pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per Cinema e Teatro, di canzoni, di musica da camera sinfonica. Ha scritto la colonna sonora di oltre centocinquanta film e ha vinto il Premio Oscar con La vita è bella di Roberto Benigni.

Al Trianon Viviani presenterà La musica è pericolosa, un concerto che ripercorrerà, attraverso la musica e alcuni video, momenti significativi della sua intensa carriera, con alcune sorprese per il pubblico partenopeo.

Sarà un viaggio musicale in libertà, attraverso cui Piovani racconterà i percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di tanti artisti, come Fabrizio De André, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luigi Magni, per il teatro, il cinema e la televisione.

In questo concerto speciale per Napoli, i brani teatralmente inediti si alterneranno a nuovi arrangiamenti di testi noti.

La musica è pericolosa: il titolo dello spettacolo richiama quello del libro di appunti autobiografici di Nicola Piovani, nel quale la musica diventa un pretesto per parlare della vita, e dove la vita si lascia agganciare proprio in quei momenti in cui un’aria, una combinazione di suoni, il fragore di una banda o l’audacia di un’orchestra hanno saputo toccarci il cuore e dirci qualcosa di più su questa rocambolesca avventura di essere musicalmente al mondo: una vita cantabile.

I video di scena integreranno la narrazione con spezzoni di film e spettacoli, nonché immagini che artisti, come Lele Luzzati e Milo Manara, hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Il concerto vedrà Nicola Piovani al pianoforte, accompagnato da Marina Cesari (sax e clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Ivan Gambini (batteria e percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Sergio Colicchio (tastiere e fisarmonica).

I biglietti sono acquistabili online nel circuito AzzurroService.net. Prezzi, comprensivi dei diritti di prevendita: posti di platea e galleria di platea 25 euro, posti di palco di primo e secondo ordine 22 euro, posti di palco di terzo ordine 18 euro.

Per maggiori informazioni:  081 2258285 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19; sabato, dalle 10 alle 13.30) | boxoffice@teatrotrianon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *