arteCulturaEventiSocietà

La Mostra,Tutti i colori di Scampia

di Lucio Sandon

Scampia …

E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
ovunque essi spingano la barca.

Dare un senso alla vita può portare alla follia,
ma una vita senza senso è la tortura
dell’inquietudine e del vano desiderio.

È una barca che cerca il mare, eppure lo teme.

Sfido chiunque, nell’udire la parola Scampia, a non pensare alle Vele.

No, non quelle cantate dal poeta ma quelle famigerate costruzioni di forma sinuosa e improbabile ritratte tante volte nei telegiornali della sera e nei truci sceneggiati, quelli da vedere con il popcorn, la sprite e i fruttini.

E invece Napoli è anche Scampia, e Scampia è anche cultura.

Nuove case editrici, librerie, ristoranti etnici, caffè letterari, associazioni culturali, carnevale, e tante altre  cose ancora, stanno sorgendo praticamente ogni giorno nelle strade del quartiere.

Dalle esperienze delle passeggiate consapevoli sul territorio, è fiorita una nuova e interessante proposta: un progetto di reportage collettivo nato da un’idea di Luca Sorbo e curato da Fabio De Riccardis, si propone di rappresentare questa nuova realtà attraverso la fotografia.

Al Chiostro Grande dello splendido complesso di Santa Maria la Nova nel cuore di Napoli, sabato 21 aprile si è chiusa la prima puntata di questa magnifica mostra fotografica collettiva.

Nicola Della Volpe, Fabio De Riccardis, Tiziana De Sena, Emanuela Di Guglielmo, Dario Guglielmi, Oana Moldovan, Aurora Tesone, Mariarosaria Varone, hanno orgogliosamente esposto i loro lavori emozionanti e commoventi.

Le foto sono state accolte con calore dal numeroso pubblico che ha affollato i portici del complesso monumentale: ospite graditissimo è stato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. In autunno la mostra verrà riproposta proprio a Scampia, poi a primavera 2019 ci sarà un’ulteriore tappa al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, e in tale occasione verrà presentato anche il catalogo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *