La macchina anatomica di Lucio Sandon
TORRE DEL GRECO (NA) – Nella Sala Conferenze dell’ex Orfanotrofio della Santissima Trinità in largo Annunziata giovedì 27 dicembre alle 14.30 si terrà la presentazione del romanzo storico dello scrittore porticese Lucio Sandon La macchina anatomica, Graus Edizioni.
Al dibattito, moderato da Andrea Domenico D’Urso, oltre all’autore saranno presenti il sindaco dottor Giovanni Palomba, l’assessore alla Cultura avvocato Anna Pizzo, la professoressa Letizia Spagnuolo, dirigente scolastio del Liceo Classico De Bottis, la professoressa Carolina La Verde, pesidenta dell’Associazione ex alunni del Liceo De Bottis.
Il libro. Anno 1740. Carlo III di Borbone decide di costruire una reggia a Portici, proprio sui terreni confiscati ai suoi nobili oppositori, un potente gruppo affiliato alla nascente Massoneria. Angelo, il giovane architetto napoletano che racconta in prima persona le sue vicende, è cresciuto all’ombra del suo ricco e geniale coetaneo Raimondo di Sangro, principe di Sansevero. Angelo, inconsapevole discendente di una stirpe di conquistatori e visitato a volte da un’oscura divinità, all’inizio della narrazione si risveglia imprigionato nei sotterranei del Maschio Angioino: il suo ultimo ricordo da uomo libero torna continuamente al momento in cui mentre stava compiendo delle misurazioni nei giardini di una delle proprietà confiscate dal re sul sito di Portici, era stato colpito alle spalle. Dopo molti mesi di terribile prigionia, l’uomo riesce a fuggire con l’aiuto della strana apparizione femminile e di Totò, il feroce coccodrillo che vive nel fossato del Maschio Angioino. Il mostro avrebbe dovuto sbranarlo facendolo sparire per sempre e invece Angelo ha stretto amicizia con lui …
L’autore. Lo scrittore Lucio Sandon è nato a Padova nel 1956. Trasferitosi a Napoli da bambino, si è laureato in Medicina Veterinaria alla Federico II, aprendo poi una sua clinica per piccoli animali alle falde del Vesuvio. Appassionato di botanica, dipinge, produce olio d’oliva e vino, per uso famigliare. Il suo ultimo romanzo è La Macchina Anatomica, un thriller ambientato a Portici. Ha già pubblicato il romanzo Il Trentottesimo Elefante; due raccolte di racconti con protagonisti cani e gatti: Animal Garden e Vesuvio Felix, e una raccolta di racconti comici, Il Libro del Bestiario.
La location. Edificato nel 1574, il complesso monumentale, che comprende la chiesa della SS Annunziata, un grande chiostro e la sagrestia del ‘600 – dapprima ospitò un Convento dei Cappuccini e poi l’Orfanotrofio recentemente è stato recuperato e restaurato utilizzando i fondi comunitari del Programma PIU EUROPA.
Di notevole interesse la ricca Biblioteca: originariamente conservava 2649 tomi e manoscritti miniati. Dopo la soppressione del convento nel 1867 i volumi divennero proprietà del Municipio.