La Giornata Vivere la Gentilezza
L’importanza dei piccoli gesti, ovvero incoraggiare a vedere la gentilezza non come un obbligo ma come un modo di vivere
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – A Villa Mascolo in occasione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, è stata organizzata La Giornata Vivere la Gentilezza.
La manifestazione, che si svolgerà in prossimità del laghetto, viene offerta gratuitamente dalla Città di Portici a tutta la cittadinanza.
La gentilezza rende più felici, e per questo vi saranno a disposizione numerosi servizi ricreativi e culturali sul tema della Gentilezza, dedicati sia agli adulti che ai bambini.
L’iniziativa rientra nel programma intersettoriale di attività denominato Portici e la Cultura della Gentilezza – Il sentimento e la pratica della Gentilezza per la propria e l’altrui Felicità, con cui la Città di Portici ha inteso aderire all’iniziativa Capitale nazionale di Costruiamo Gentilezza promossa dalla Rete Costruiamo Gentilezza.
Programma
Dopo i saluti e l’introduzione delle Autorità Cittadine, saranno presentati i servizi offerti durante tutto il corso della mattinata, con tante sorprese per i bambini e le loro famiglie:
- segnaletica della gentilezza per accogliere i partecipanti; tanti giochi in dono per le famiglie per coltivare nell’ambiente domestico la Cultura della gentilezza;
- ancora tanti giochi in dono per i bambini offerti in contenitori per la raccolta dei rifiuti della tipologia carta e cartone reinventati dagli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie di Portici durante il laboratorio Costruiamo un dono di Gentilezza proposto dall’Amministrazione Comunale. Gli alunni e le loro famiglie sono stati invitati a nutrire di Generosità il loro personaggio-contenitore, donando giochi nuovi o giocattoli e libri che non usano più, per regalare loro una nuova storia di amore nella vita di un altro bambino, creando un’eredità di comunità.
Tutti coloro che parteciperanno all’evento saranno invitati a seguire il motto: Chi può dona, chi vuole prende.
Al termine dell’evento i contenitori saranno trasferiti all’Angolo del Dono Teresa Gison del Comune di Portici, di cui è in programmazione la riapertura, dove saranno messi a disposizione dei donatari sia occasionali che abituali, rigenerandosi dunque in maniera continuativa in un incessante Riciclo di Gentilezza.
Ci saranno anche le Caricature Gentili, uno specchio grafico per vedervi, attraverso gli occhi dell’artista, in un ritratto umoristico!
E poi, a disposizione Gentilmente Amour a cura di Le Scene Vuote, che si esibiranno nel racconto teatralizzato di una favola romantica per vivere un’avventura fantastica ricca di colpi di scena
E per finire, lo Spettacolo di magia a cura di Mago Marfi, straordinarie illusioni e giochi di prestigio vi lasceranno senza fiato.
Entrando in Villa Mascolo, bisogna seguire la segnaletica della Gentilezza per vivere un’esperienza di amicizia, solidarietà e condivisione.
Trascorriamo questa domenica insieme!
Le attività di intrattenimento culturale e ludiche sono realizzate a cura della Città di Portici e di La Chiocciola Cooperatina Sociale.