Società

La figura di Maria Cristina di Savoia

Un cortometraggio mette in scena il sogno di Roberto Bonaventura sulla splendida figura  di Maria Cristina di Savoia: la reginella diventa davvero Santa 

di Stanislao Scognamiglio

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Completata la fase progettuale, la splendida figura di Maria Cristina di Savoia, Regina del Regno delle Due Sicilie. sarà presto omaggiata con la realizzazione di un cortometraggio artistico musicale.

Una narrazione filmica, ideata, scritta e prodotta, dal Maestro d’Arte Roberto Bonaventura, già autore e compositore di Luciano Pavarotti e di cortometraggi a tema spirituale (Beata Edvige Carboni – Il Miracolo; Ave Maria – Santuario dell’Addolorata – Castelpetroso; Deus Caritas Est “La S. Messa: il Miracolo dei miracoli”; Madre dell’Amore – Federica Balucani, ecc.), concepiti con … l’ardito obiettivo di emozionare edificando nella speranza di far conoscere, amare e pregare queste anime sante, vero patrimonio della chiesa e dell’umanità tutta.

Dopo attenta riflessione, il poliedrico artista napoletano, ha deciso di mettere in scena filmicamente un sogno, dal chiaro messaggio spirituale, fatto dal padre francescano dell’Ordine dei Frati Minori, fra Antonio Vellutino, molto legato alla figura della beata.

Circa la devozione che fra Antonio Vellutino, padre guardiano del Convento di san Pasquale a Chiaia, riserva alla beata regina innamorata di Dio, sentiamo il racconto di Roberto Bonaventura: … Mi ha colpito la “visione” onirica di Padre Vellutino che si è imbattuto misticamente più volte nella “regginella santa”, nel caso specifico l’ha vista seduta ad uno scrittoio con una rosellina tra le mani. Semplice nella sua eleganza regale, senza aprire bocca, ma con le labbra piegate in un serafico sorriso, gli comunica mentalmente ’sono qui per ascoltare’». Il messaggio è chiaro, continua, il cineasta «…  lei attende benevola e paziente le nostre preghiere fiduciose per presentarle al trono di Dio; nel mio piccolo, ho composto anche io una prece in suo onore.

L’incontro di Roberto Bonaventura con Padre Antonio Vellutino è stato propiziato dal sinergico intervento del Commendatore Dottor Eduardo Pilone Poli e del Conte Avvocato Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula, rispettivamente Delegato Provinciale e Ispettore Regionale dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Le Guardie d’Onore, dal 31 gennaio del 2006 hanno istituito la devozione all’allora Venerabile Maria Cristina di Savoia, recandosi a prestare il servizio di guardia sulla sua tomba posta nella cappella della Reale famiglia Borbone eretta monumentale Reale Basilica di Santa Chiara e partecipando l’ultimo giorno di ogni mese alla Santa Messa celebrata in onore della beata.

Le immagini del nuovo corto scorreranno su un sottofondo di un’inedita sinfonia, per voce di soprano e orchestra, dedicata alla Beata regina, composta per l’occasione.

Roberto Bonaventura, fervente devoto della reginella santa, spessissimo va a pregarla nella cappella dei Borbone a Santa Chiara, nutre … l’ardita speranza che questa sua produzione artistica possa offrire un contributo alle anime, magari in vista della canonizzazione, della quale non dubita affatto.

Alla realizzazione del progetto, il compositore e produttore ha coinvolto numerosi devoti di diverse parti d’Italia spiritualmente legati alla beata sposa di Ferdinando II di Borbone e madre del servo di Dio Francesco II di Borbone.

In particolare, per unire le forze e far sì che l’opera sia massimamente diffusa, essendo Maria Cristina nata a Cagliari, è stato coadiuvato dal sacerdote sardo don Michele Piras.

Particolare collaborazione gli è stata offerta dal pittore Gioacchino Vellutino, detto Jack, fratello di fra Antonio, che ha trasferito su tela l’immagine della Beata così come è stata vista nel sogno.

Si invita chiunque disponesse di documenti, informazioni e testimonianze utili a incrementare il culto alla Beata Maria Cristina di Savoia, a fornire il proprio contributo contattando:

L’autore ringrazia il Maestro d’Arte Roberto Bonaventura per il prezioso assist.

 

8 pensieri riguardo “La figura di Maria Cristina di Savoia

  • Silvana Bonaventura

    Sarà un’opera meravigliosa come sempre ricca di fascino spirituale e di pathos

    Rispondi
  • Lucia cavaliere

    Bellissima e promettente iniziativa. Non vedo l’ora di vederla compiuta.

    Rispondi
    • Don Fabio Castagnoli

      Le opere composte da Roberto Bonaventura sono tutte caratterizzate da una melodia struggente che favorisce l’incontro con il soprannaturale. Conoscendo le doti dell’artista sono certo che anche questa sua nuova creatura sarà contraddistinta dalla stessa qualità di quelle che l’hanno preceduta e per la quale desidero elargire la mia benedizione.

      Rispondi
  • Eduardo Pilone Poli

    Ringrazio il Dr. Stanislao Scognamiglio che ci ha illustrato, sempre con dovizia di particolari, il progetto di un nuovo cortometraggio del noto Maestro Roberto Bonaventura sulla figura della “Reginella Santa”. Come già detto noi dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon le siamo molto devoti. Prova ne è la commovente “Memoria Liturgica” organizzata ogni anno il 1 Febbraio dal Parroco della Basilica di Santa Chiara di Napoli alla quale partecipiamo devotamente e numerosi. Essendo un estimatore delle opere del Maestro Bonaventura sono sicuro che anche questa volta il suo talento di produttore, autore e compositore; la sua sensibilità di artista e di credente – particolarmente ispirato nel trattare i temi cari al cattolicesimo – conferiranno al cortometraggio su Maria Cristina un’aurea sontuosa meraviglia.
    Io so che produrrà l’ennesimo capolavoro di musica, immagini ed emozioni che contribuiranno significativamente a fare del bene spirituale a chi sa apprezzare la Bellezza. Eduardo Pilone Poli

    Rispondi
    • Alberto F Raunceroy j

      Ho diversi amici nel mondo dell’arte ma quando mi segnalano un nuovo lavoro del maestro Bonaventura cerco di ritagliare appena possibile uno spazio per informarmi e … i n v a r i a b i l m e n t e scopro che si tratta di qualcosa di forte, di audace, di importante dal punto di vista spirituale. Vale la pena regalarsi un paio di minuti cercando i video del maestro perché ci viene incontro un messaggio generoso ammantato da un’estetica armoniosa, soave e di lettura universale. Dopo Santa Filomena, Maria Cristina di Savoia è un altro dono da Napoli che mi chiama ed evoca sospiri e nostalgia. Io non mi tiro indietro: perché dovrei?
      Lieto di aver saputo anche di padre Vellutino di cui ho scoperto di video su Youtube …

      Un saluto e attendiamo la data di uscita

      Rispondi
  • Alessandro del Balzo di Presenzano

    Una stella sempre eterna di casa Savoia che ha illuminato la storia del nostra Napoli.

    Rispondi
  • Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula

    Una figura straordinaria che unisce le due Case Reali che hanno fatto la Storia.

    Rispondi
  • Maria Elena Santilli

    Bellissima iniziativa, come tutte quelle della Trinitart.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *