CulturaMostreSocietà

La Donna nel mondo

Un evento dedicato alla Donna e alle mille sfaccettature e sfide che ancora oggi deve affrontare nel mondo

POZZUOLI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Centro Accoglienza Vincenziana in via Carlo Rosini lo scorso venerdì 29 settembre si è tenuta Mondo Donna, una iniziativa interessante con al centro, naturalmente, le donne e i vari ruoli che ricoprono nella società.

Sono stati presenti il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, con l’assessore Lucia Basciano e la consigliera comunale Carmela Anzalone, il sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese con le assessore Ivana Barone e Vittoria Scotto, il vicesindaco di Pozzuoli Filippo Monaco e l’assessore Lucia Coppola.

Hanno portato un saluto don Gennaro Guardascione della chiesa Gesù Divin Maestro, Gianpaolo Gaudino presidente di Feder Solidarietà Regione Campania, Giuseppe Gargiulo, presidente regionale Anteas, Augusto Muro, presidente Anteas Area Metropolitana Napoli. 

Sebbene dagli albori del ‘900 del secolo scorso la donna ha conquistato diritti civili, politici e economici, quelle che lavorano rivestono, comunque, anche il ruolo di moglie e madre.

La donna continua a essere gravata da oneri certamente più pesanti rispetto a quelli dell’uomo. Nello stesso tempo, rimane tenace una disparità di trattamento rispetto al mondo maschile, pur svolgendo le stesse funzioni, responsabilità e orari di lavoro.

Oltre a questa disparità, la donna si trova ad affrontare altre sfide, come ostacoli nella carriera e, soprattutto, la violenza della quale è spesso vittima, anche tra le mura domestiche.

E poi, ha ancora un altro ostacolo da superare rispetto all’uomo: la scadenza dell’orologio biologico. E così la donna, per appagare il naturale desiderio di maternità, si può trovare davanti a un bivio: formarsi una famiglia o pensare alla carriera?

Alla deliziosa serata ono stati a disposizione dei partecipanti stand con opere artigianali come la ceramica, la lavorazione del cuoio, fruit lab e veganlab, reading di opere teatrali, musica e danza.

Ospite speciale di Donne nel mondo la modella Sofia Viola, eletta Miss Regione Campania.

Infine, una mostra di fotografie e pittura, Le Creative Libere.

 

Il dottor Vitale con il presidente di Anteas amici dei Campi Flegrei Alfonso Coppola

Nel corso della serata ci sono stati gli interessanti interventi del professor Domenico Tiseo: La mela, del dottor Antonio Vitale, Benessere e stili di vita femminili, e della dottoressa Odile Mannini, Ieri e oggi: donne a confronto.

L’evento Donna nel mondo è stato concluso da un buffet.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida.

L’evento si è  concluso con un buffet.

Donna nel mondo è stata organizzato da Accoglienza Vincenziana e Anteas amici dei Campi Flegrei.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *