La Cultura perde Filippo Maria Gambari
Scossi per la scomparsa dell’archeologo della Preistoria Gambari, Francesco Sirano e Jane Thompson esprimono il loro cordoglio
Francesco Sirano è rimasto fortemente addolorato per la notizia ricevuta della dipartita di Filippo Maria Gambari, scomparso nel tardo pomeriggio di giovedì 19 novembre.
Deceduto al Covid Hospital romano Lazzaro Spallanzani, Filippo Maria Gambarim 66 anni,ricoverato da ottobre, «… era direttore del Museo delle Civiltà all’Eur, l’istituto statale di Roma che riunisce il Preistorico Pigorini, le Arti e Tradizioni popolari, l’Alto Medioevo e il Museo d’Arte Orientale… Archeologo preistorico, era esperto di Celti.»
È intervenuto Francesco Sirano: «Oggi ci ha lasciato Filippo Maria Gambari stimatissimo archeologo e Dirigente MiBACT, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano da settembre 2016 ad aprile 2017 e membro del Consiglio di Amministrazione di questo Parco. Non ho parole da esprimere, sono stato colpito troppo nel profondo per questo ulteriore accadimento. Filippo aveva avviato i primi passi amministrativi del Parco e potere contare sulla sua incredibile esperienza e sulle sue conoscenze profonde tanto nell’archeologia quanto nella gestione dei beni culturali, infondeva entusiasmo e fiducia in tutti. Il tratto umano e il rigore professionale formavano un tutt’uno che ti facevano rispettare ed amare Filippo. Ho lavorato con Filippo braccio a braccio nel Consiglio di Amministrazione ed ho condiviso con lui sempre un’unione di intenti e di progetti. Una persona rara, di eccezionale levatura. Un collega e amico generoso. Perdiamo un punto di riferimento fondamentale. Sono sconvolto dalla notizia ma sin d’ora tutti sappiamo quanto peserà la sua dipartita. In questo momento provo un senso di smarrimento e un profondo dolore che sono certo condividono tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui.»
«Lo abbiamo conosciuto e ammirato nella complessa fase di avvio del Parco – ha aggiunto Jane Thompson, Manager dell’Herculaneum Conservation Project– quando si divideva tra la Sardegna ed Ercolano con puntualità e costanza. Un vero esempio di pubblico servizio.»
Il cordoglio di tutti i dipendenti del Parco, dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Scientifico e del team HCP alla famiglia e ai suoi affetti.