CampaniaSocietà

La cultura diventa impresa. La tua

Invitalia e la Reggia di Caserta insieme per fare impresa e valorizzare la filiera culturale, creativa e sociale del territorio 

Appuntamento il 10 marzo 2021 alle ore 16, per un evento completamente digitale. Sarà un confronto sui temi della valorizzazione della filiera culturale, creativa e sociale del territorio.

Al centro dell’incontro le testimonianze e le storie di chi è già riuscito a mettersi in proprio, creando startup, imprese sociali e culturali per portare avanti progetti di impresa sfidanti e innovativi.

A partire dall’influenza che la Reggia di Caserta, come attrattore culturale e turistico, determina per lo sviluppo economico del territorio in rapporto con le imprese sociali e innovative sarà approfondito il ruolo che l’agenzia Invitalia svolge per il sostegno e la creazione d’impresa attraverso le misure agevolative come Cultura Crea, Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero e Italia Economica Sociale.

Parteciperanno, tra gli altri:

  • Tiziana Maffei, Direttore generale della Reggia di Caserta,
  • Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione, Invitalia,
  • Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta – Consorzio San Leucio Textile,
  • Domenico Raimondo, Presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop,
  • Ludovico Solima, CdA Reggia di Caserta, Professore ordinario Dipartimento Economia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Ad apertura dei lavori, a cura di Rossana Russo, in programma con Vittorio Fresa, Responsabile Service Unit Cultura Crea, Invitalia, l’intervento di Alessandro Manna, Presidente Siti Reali Onlus e Portavoce del Royal Social Forum, che anticiperà alcuni degli interventi del programma d’investimento di realizzazione del grande itinerario borbonico dell’Italia meridionale a partire dalle residenze reali e dai siti archeologici della Campania in un percorso di partecipazione, conoscenza e valorizzazione delle filiere culturali e creative che punta anche al rilancio sostenibile del settore in un grave momento di crisi a causa dell’emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19.

Di seguito il programma della video conferenza in dettaglio.

LA CULTURA DIVENTA IMPRESA. LA TUA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *