La cultura deve tutto al Meridione
Premio alle eccellenze del Meridione. Il riconoscimento nella nuova aula magna della Scuola Superiore Meridionale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Alla Scuola Superiore Meridionale, unicum d’eccellenza al Sud e equivalente della Normale di Pisa, un premio culturale speciale: a ricevere il riconoscimento, tre professori: Arturo De Vivo, Antonio Giordano e Giuseppe Recinto che, membri del comitato ordinatore della SSM, si battono per la cultura del sud, affinché non resti all’angolo ma manifesti tutto il suo splendore, in quanto … la cultura deve tutto al Meridione, commentano.
In occasione dell’inaugurazione dell’aula magna della Scuola Superiore Meridionale in via Mezzocannone, nella mattinata del 20 dicembre, alla presenza di tutta la comunità che opera nella Scuola e di ospiti del mondo accademico e della società civile, è stato consegnato il Premio alla diffusione della cultura attribuito dal Maestro Alfonso Pepe, artista del presepe napoletano del ‘700, noto per la realizzazione di opere presepiali consegnate alle più alte rappresentanze dello Stato italiano.
L’omaggio del Maestro Alfonso Pepe rappresenta un momento di incontro fra tradizione e innovazione, in cui l’arte presepiale, espressione dell’identità culturale del territorio, si unisce alla visione accademica proiettata verso il futuro.
La Scuola Superiore Meridionale, istituita con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 141 del 27 gennaio 2022, a decorrere dal 2 aprile 2022, quale nuova realtà Universitaria di Alta Formazione ad Ordinamento Speciale, si inserisce tra le poche che erogano un’offerta formativa estesa anche alle attività pre-dottorali (ovvero, ordinarie), prevedendo corsi ordinari che integrano l’offerta universitaria della laurea triennale, di quella magistrale ed a ciclo unico.
La Scuola Superiore Meridionale è l’unica Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale del Sud.
Ricevere il premio del maestro Pepe è un nuovo riconoscimento all’impegno del Comitato ordinatore della Scuola Superiore Meridionale. La nascita della SSM nel Meridione è un’opportunità decisiva per la valorizzazione dei nostri talenti migliori, ha commentato Arturo De Vivo, membro del Comitato ordinatore della Scuola Superiore Meridionale.
Il premio per la diffusione della cultura nel meridione è un traguardo che mi riempie di gratitudine e mi spinge a continuare a lavorare con passione e impegno per valorizzare le tradizioni e le eccellenze di questa terra, ha ribadito Antonio Giordano professore della Temple University e presidente Sbarro, ora nel comitato promotore della Scuola Superiore Meridionale.
Ho sempre creduto nella importanza di coniugare tradizione ed innovazione quale strada per costruire il futuro dei nostri giovani. Ricevere questo premio mi motiva a continuare sempre di più, insieme ai colleghi della scuola superiore meridionale, in questa direzione, ha concluso Giuseppe Recinto, membro del Comitato ordinatore della Scuola Superiore Meridionale.
Tra i membri del comitato figurano anche il rettore dell’Università Luugi Vanvitelli Gianfranco Nicoletti e il professore Pierdomenico Perata della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.