La costa più bella del mondo
Una full immersion nel Mare, nella Storia e nel Sapere. I Cantieri navali e la Vespucci, la nave più bella del mondo
CASTELLAMMARE DI STABIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nel Porto stabiese, sabato 25 gennaio, alle ore 8.30, si svolgerà l’evento Il Mare tra mito, storia e scienza, organizzato dalle scuola cittadina Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia e Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e della sezione locale del FAI | Fondo Ambiente Italiano.
All’evento saranno presenti i Sindaci della penisola sorrentina, in primis il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza. Interverrà C.F. (C.P.) Andrea Pellegrino, Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, che ha consentito l’iniziativa, da sempre favorevole alla comunicazione e formazione dei giovani, il cui contributo ha consentito la realizzazione dell’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali.si terrà una tavola rotonda, moderata dal dottor Nicola Ruocco, dove la dottoressa Antonella De Angelis, responsabile della Baia di Ieranto – Gruppo Fai Vesuvio, tratterà della tutela del patrimonio mare.
Il dottor Raffaele Schettino, direttore della testata giornalistica Metropolis, presenterà il volume Vespucci, la nave più bella del mondo, costruita proprio nei Cantieri Navali di Castellammare di Stabia varata il 22 febbraio del 1931. Il veliero è un vascello di 101 metri con 26 vele, adibito a nave scuola per gli allievi dell’Accademia navale di Livorno
Gli studenti partecipanti saliranno a bordo di una motonave che li condurrà nel cuore di un suggestivo percorso un affascinante itinerario artistico-educativo, introdotto da racconti mitologici, storie tradizionali. Il tutto tra le suggestioni delle bellezze paesaggistiche del territorio, non trascurando, però, gli aspetti tecnico-scientifici della marineria.
La traversata da Castellammare di Stabia a Punta Campanella. è promossa dai Dirigenti Scolastici, rispettivamente dottoressa Teresa Farina e dottoressa Fortunella Santaniello. Il fine è sensibilizzare le nuove generazioni a una contezza dell’importanza della risorsa mare, una che va tutelato e rispettato.
Gli studenti del Liceo Plinio Seniore, coordinati dalla professoressa Anna D’Auria, presenteranno ‘’Un viaggio sulle onde del mito, uno studio letterario con gli interventi:
- Stabiae, dalla nascita alla rinascita: incroci di mito e storia;
- La Petra Herculis: presentazione del mito di fondazione dell’antica Stabiae;
- L’ultima rotta di Plinio il Vecchio, con la drammatizzazione del racconto della morte di Plinio il Vecchio sulla spiaggia di Stabiae;
- Stabiae renatae con la drammatizzazione dell’orazione dell’Allegoria di Stabiae.
- Le bellezze della nostra costa da Stabiae a Surrentum;
- Reading e interpretazione di versi tratti dalle Silvae di Publio Papinio Stazio, primo poeta napoletano;
- Omaggio musicale con Torna a Surriento;
- Sorrento, tra fascinazione e sacralità;
- L’origine di Surrentum: presentazione del mito di fondazione;
- i tratti dall’Odissea di Omero: gli ammonimenti della maga Circe e L’incontro con le Sirene:
- la Tarantella;
- omaggio musicale: Caruso.
Gli studenti dell’Istituto Nino Bixio, coordinati dal professore Marco Maresca, illustreranno, invece, la Pianificazione della rotta da Castellammare di Stabia a Punta Campanella, soffermandosi sulla determinazione del punto nave costiero, le condizioni meteo, le specificità della navigazione costiera.