La città invisibile
IX edizione della Fiera letteraria Ricomincio dai Libri: negli spazi dell’Archivio di Stato dal 22 al 24 settembre Napoli invisibile diventa visibile https://wp.me/p60RNT-cfA
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – All’Archivio di Stato venerdì 22 settembre torna Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro di Napoli, che si terrà fino a domenica 24.
La nona edizione della kermesse letteraria si svolgerà nella casa delle storie di Napoli, nel cuore del centro storico della città. Lo spazio espositivo riempirà gli imponenti spazi dell’ Archivio, dal Chiostro dei Marmi, che accoglierà le case editrici, all’incantevole Chiostro del Platano, mentre le presentazioni verranno accolte dalla Sala Filangieri e dalla Sala dei Catasti.
Saranno due gli ingressi che portano agli spazi dedicati alla Fiera: piazzetta del Grande Archivio, 5 e Vico Monte della Pietà, accanto al Dipartimento di Sociologia dell’Ateneo Federico II.
Siamo alla nona edizione e “Ricomincio dai Libri” è sicuramente una certezza nel panorama culturale della città – dichiara la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito – Siamo molto orgogliosi dei passi in avanti fatti in questi anni. Ciò a partire dalla collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli che diventerà la nostra casa e la casa di tutti coloro che verranno a trovarci. Quest’anno, ancor più degli scorsi, abbiamo un programma di altissimo livello che conferma che il nostro direttore Lorenzo Marone è uno dei fiori all’occhiello di una squadra compatta, competente e pronta ad ogni nuova sfida.
La nostra “Casa delle Storie” rappresenta un polmone culturale per Napoli che sta dispiegando le proprie potenzialità – afferma la Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino – proponendosi a un pubblico sempre più vasto e dagli interessi diversificati. “Ricomincio dai Libri” è in sintonia col nostro obiettivo di dare spazio alle storie, sia contenute nei faldoni archivistici, cronache di una concatenazione di secoli, sia frutto dell’immaginazione degli autori e delle analisi della saggistica. Il nostro obiettivo di aprirci a tutti e non solo a studiosi ed esperti si trova dunque realizzato anche in questa collaborazione.
Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la La città invisibile, un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
A cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino celebriamo questa edizione 2023 di Ricomincio dai Libri prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita – dichiara il direttore artistico della kermesse, Lorenzo Marone – Oggi più di ieri occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita le società, per essere meno differenti e più consapevoli.
Io cercavo qualcosa che facesse Napoli.
Comincia così Freddo a Napoli, un testo meno noto di Italo Calvino, apparso originariamente su L’Unità nel 1949, nel quale l’autore racconta l’attraversamento della città in un pomeriggio invernale grigio e melanconico. Venuto a cercare la leggerezza del meridione e la solarità della sua capitale, Calvino scopre una realtà diversa, una metropoli invisibile che non corrisponde alla bellezza delle sue cartoline.
Città di vetro, plumbea a piovosa, così la vide Calvino, che si impegnò a cercare i dettagli che lo allontanassero dalla bellezza a portata di mano, la bellezza che … fa sparire ogni verità, per giungere a scorgere le ferite anonime che la deturpano oltre 150 anni. Città che appare al visitatore disinvolto, bella e spensierata, ma … sopra, sotto, scantonato un angolo svela spesso la verità, l’antichissimo alveare della povera misera invisibile gente.
Quel testo poco conosciuto appare ancora attuale, oggi che Napoli è simbolo di rinascita, oggetto dell’esplosione del turismo di massa, al centro più di altre del caos che si è impadronito delle città post pandemiche.
Un testo, Freddo a Napoli, che contribuì a mandare in frantumi luoghi comuni e consolidati pregiudizi sulla nostra terra e che anticipò di qualche anno Le città invisibili e immaginarie che possiamo oggi identificare con le nostre metropoli occidentali industrializzate, sporche, dominate da un consumismo sfrenato, da una frenesia inconsapevole, e dallo spreco ordinario. Metropoli prive d’umanità, arnie sovraffollate e tutte uguali, confusionarie e perturbanti. Città che ci sono apparse in questi duri anni forse per la prima volta davvero impalpabili, invisibili.
Nel centenario della nascita di Calvino l’edizione 2023 di Ricomincio dai libri celebra lo scrittore, prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita, e oggi più di ieri occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita la società, per essere meno indifferenti e più consapevoli, per … cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Eventi a sostegno della cultura. Vivere di cultura non sempre è economicamente semplice, ma fortunatamente negli ultimi anni sono tante le possibilità che si dipanano, sebbene molto spesso siano ignote ai protagonisti del panorama editoriale, e non solo. È proprio questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì alle 12.30 nella Sala dei Catasti dal titolo I sostegni della cultura con Daniela Savy – Docente dell’Università Federico II; Vittorio Fresa – Invitalia; Serena Mazzei e Mazzei and Partners – University Mariland; Errico Formichella – Chair Sef ; Candida Carrino – Direttrice Archivio di Stato; Sergio Locoratolo – Coordinatore politiche culturali del Comune di Napoli. Questo incontro sarà l’occasione di confrontarsi in un mondo nuovo che possa mettere concretamente in rete il mondo culturale.
Sabato 23 settembre alle ore 16.30 momento musicale e presentazione del libro di Sigismund Thalberg Il segreto. Il pianista che suonava con tre mani (Colonnese)
Interverranno la curatrice, Candida Carrino, e gli autori Francesco Nicolosi e Marielva Torino che racconteranno alcuni aneddoti che hanno visto protagonista il grande pianista.
Domenica 24, invece, sempre nella Sala dei Catasti alle 19 si terrà l’incontro Napoli e i suoi scrittori, con Mirella Armiero, Davide D’Urso, Alessio Forgione, Stefania Spanò e Gianni Solla. Gli autori racconteranno la loro Napoli, così bella e contraddittoria, sapientemente narrata nei libri.
Premiazione della seconda edizione del Premio Queneau
Sabato 23 si terrà la premiazione della seconda edizione del Premio Queneau, organizzato dall’associazione Librincircolo, che ha come obiettivo quello di individuare non solo la validità di una storia o la fluidità del suo plot, ma l’originalità quanto a stile, trama, costruzione e utilizzo del lessico. A premiare i vincitori, lo scrittore Pino Imperatore, umorista ed esperto di ludolinguismo.
La nostra idea è quella di un premio letterario differente perché, normalmente, queste iniziative tendono a premiare la storia, il genere narrativo o il contenuto. Noi invece vogliamo cercare lo stile, l’idea originale, il taglio narrativo che sia fuori dal comune, dichiara Gianluca Calvino, presidente dell’associazione Librincircolo.
Programma Ricomincio dai Libri La città invisibile
Il programma completo della IX edizione di Ricomincio dai La città invisibile è consultabile anche sul sito www.ricominciodailibri.it
Per maggiori informazioni: www.ricominciodailibri.it