La buona cucina salva la vita
Come mangiare in modo equilibrato e salutare per prevenire il cancro a tavola. Questo il consiglio contenuto nel libro La cucina salvavita dell’oncologo e cultore gastronomico Cesare Gridelli, scritto a quattro mani con la giornalista esperta in enogastronomia Santa Di Salvo. Il volume, edito da Gribaudo, arriva dopo il successo di In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo, Il Pensiero Scientifico Editore), scritto dallo stesso Gridelli e pubblicato nel marzo 2014.
È dal binomio camice bianco-grembiule da chef che nasce La cucina salvavita, un viaggio dal prodotto alla pietanza, con particolare attenzione alla qualità delle materie prime, per dimostrare che si può mangiare con gusto e soprattutto senza danneggiare la propria salute.
Dalla cipolla alla curcuma: in ogni ricetta saranno indicate le sostanze contenute negli ingredienti ritenuti interessanti per la loro attività antiossidante e antitumorale.
«La percentuale delle malattie originate da un’alimentazione squilibrata – ha spiegato Gridelli – oscilla tra il 50 e il 70%. Siamo quello che mangiamo, però mettiamoci l’animo in pace: l’alimento ideale non esiste. Esistono stili alimentari corretti, cotture non nocive, sostanze potenzialmente protettive che aiutano e sostengono la prevenzione».
Cesare Gridelli – Oncologo, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Toracica, è stato riconosciuto come il primo oncologo al mondo per il trattamento del tumore al polmone ed è coinvolto nella sperimentazione clinica di nuovi farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapici
Santa Di Salvo – Giornalista e scrittrice, ha collaborato a varie riviste del settore enogastronomico e pubblicato due libri di cucina. È stata caporedattore del quotidiano Il Mattino e per lo stesso giornale è responsabile da molti anni di una rubrica di successo sull’enogastronomia. Da quattro anni cura la Guida Campania Mangia & Bevi con Luciano Pignataro.