CulturaMusica

La bellezza del Festival delle Ville Vesuviane

È il legame che unisce la Fondazione Ente Ville Vesuviane alla poesia e alla musica nel segno della cultura per ripartire in bellezza

ERCOLANO (NA) – La Fondazione Ente Ville Vesuviane martedì 21 luglio alle ore 20 inaugurerà nell’Esedra di Villa Campolieto con Ripartire dalla bellezza la stagione della XXXI edizione del Festival.

La prestigiosa guest star della serata sarà Nicola Piovani, Premio Oscar 1999 con La vita è bella.

Piovani presenterà lo spettacolo La musica è pericolosa – Concertato,  «… un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo  viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare.
I video di scena integrano il racconto con immagini di film, spettacoli e, soprattutto, disegni che artisti come Milo Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani

Compagnia della Luna
(Una produzione Casa Editrice Alba)

Marina Cesari – Sax/Clarinetto
Pasquale Filastò – Violoncello/Chitarra/Mandoloncello
Ivan Gambini – Batteria/percussioni
Marco Loddo – Contrabbasso
Rossano Baldini – Tastiere/Fisarmonica

Nicola Piovani – Pianoforte

Diretta streaming www.villevesuviane.net
Ingresso a inviti – info@villevesuviane.net

Il prossimo appuntamento con  Ripartire con la bellezza è in programma domenica domenica 26 luglio con il concerto di Cristiano Godano, cantante dei Marlene Kuntz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *