Senza categoria

Jazz, Un’ora di musica live

Migliaia di visualizzazioni, centinaia di commenti e di messaggi degli spettatori per Un’ora di musica live 

La terza puntata del format in streaming Un’ora di musica Live è in programma giovedì 28 gennaio rigorosamente dal vivo su UnicaChannel, con un altro ospite molto atteso: il sassofonista Max Ionata.

Ionata, uno dei musicisti italiani di jazz più apprezzati in tutto il mondo si unirà al trio di Elio Coppola, batterista partenopeo, già direttore artistico del Festival di musica di jazz di Capri, per un concerto entusiasmante.

Grande attesa per il collegamento con un mito della musica italiana, Peppino di Capri, ospite d’onore del Festival di Jazz caprese. Il mitico cantautore si soffermerà a raccontare qualche aneddoto della sua mirabile vita artistica ed in questa occasione illustrerà il progetto ambizioso ideato insieme al batterista partenopeo durante una memorabile serata d’estate del festival sull’isola e che vede l’esecuzione in jazz dei suoi più grandi capolavori.

Un’ora di musica live è un progetto nato in collaborazione tra Elio Coppola, la kermesse che porta ogni anno sull’isola artisti di grande rilievo internazionale, ed Ettore Terribile Chianese, regista di Unica Channel. L’obiettivo è quello di non arrendersi allo stop imposto dalla pandemia ai concerti dal vivo. Per questo motivo è stato realizzato un format trasmesso in diretta streaming rigorosamente Live sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Unica Channel.

Il programma offre in forma gratuita agli spettatori un concerto di musica jazz dal vivo del trio insieme ad ospiti di caratura internazionale che di volta in volta si alternano sul palco del Teatro Ateneo di Casoria regalando emozioni uniche al pubblico virtuale. Il programma è inoltre arricchito da interviste e contenuti di gradi artisti, direttori artistici ed addetti ai lavori collegati in diretta web per seguire la trasmissione.

Le prime due dirette, andate in onda rispettivamente il 17 dicembre ed il 14 gennaio hanno registrato migliaia di visualizzazioni in poche ore, centinaia di commenti e di messaggi degli spettatori che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, decine le donazioni libere fatte a sostegno del format.

Momenti clou del programma sono stati il contributo del grande Tullio De Piscopo, intervenuto in diretta web, dalla sua abitazione, per commentare il concerto e raccontare qualche aneddoto della sua vita artistica, e la nostalgica dedica a Pino Daniele fortemente voluta da Elio Coppola, nell’anniversario della sua scomparsa.

Degna di nota anche la performance della cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille, intervenuta in trasmissione, che ha lasciato il pubblico senza fiato.

Un’ora di musica live è un’iniziativa che permette agli artisti di incontrarsi nuovamente con il pubblico, facendo rivivere le emozioni provate durante i concerti dal vivo e sostituendo gli applausi con i commenti sulle piattaforme social. È possibile sostenere il progetto con piccole donazioni attraverso PayPal.

Non resta quindi che collegarsi sulla pagina Facebook o sul canale Youtube di Unica Channel, oppure direttamente sul quelle degli artisti per godere comodamente e in sicurezza di uno spettacolo unico. Grazie alla qualità del prodotto video è consigliata la visione da SmartTV. Per coloro che non hanno la possibilità di seguire la diretta streaming ricordiamo che i concerti rimarranno disponibili on demand.

L’11 Febbraio invece sarà la volta della giovane stella emergente della musica jazz italiana, Emilia Zamuner, che recentemente si è esibita anche ad Umbria Jazz. Non mancheranno i contributi dei grandi artisti italiani e tante sorprese per una puntata sicuramente da non perdere.

Programma in dettaglio

Un’ora di musica live

Per assistere alle dirette o per rivedere le puntate:

Unica Channel www.youtube.com/unicachanneltv

Unica Channel www.facebook.com/unica.channel

Elio Coppola https://www.facebook.com/Eliocoppoladrums

Donazioni: www.paypal.com/donate?hosted_button_id=Z7463ETREYG74

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *