James Senese is back
Da oltre cinquant’anni sulla scena artistica nazionale, James Senese è un’icona evergreen che sa dare ancora tante emozioni
GIUGLIANO IN CAMPANIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella suggestiva cornice del Lido Varca d’Oro in frazione Marina di Varcaturo domenica 17 luglio dalle ore 21.30 si terrà il concerto del sassofonista partenopeo James Senese.
Senese è da oltre cinquant’anni sulla scena artistica nazionale: un’icona artistica che, dall’alto dei suoi 77 anni, lo rende ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.
Affiancato da una super live band, composta dal batterista Freddy Malfi, dal bassista Rino Calabritto e tastierista Alessio Busanca, James Senese presenta il suo ventunesimo album dal titolo James is back. Insieme al suo fidato sax e con la sua ugola blues torna così a suonare dal vivo in occasione della rassegna Livingstone Sunset.
In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.
Passando per i favolosi Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. L’energia e la rabbia del suo sax, e della sua voce, contraddistinguono le sue performance live, fatte di coraggio e determinazione: quella di un Nero a metà.
Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male e ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti – spiega Jemes Senese – Ogni persona ha un proprio Credo, non siamo tutti uguali e ognuno costruisce il proprio mondo in modo differente ma uno dei problemi principali è che vi sono persone che hanno velleità dominanti. Per realizzare James is Back ho guardato un pò dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’Amore quello che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità. Le canzoni di questo album mi danno una carica emozionale notevole, per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre: sono lo specchio della mia vita. In questi brani si sente il soffio del mio cuore.
Il biglietto del concerto James is back ha un costo di 20 euro +d.p.
Link ufficiali
https://www.facebook.com/jamessenesejnc/
https://www.instagram.com/jamessenesejnc/