Eventi

Itinerari vesuviani: Villa delle Ginestre

TORRE DEL GRECO (NA) – Nell’ambito della XXIX edizione di Itinerari vesuviani con la visita guidata a Villa delle Ginestre domenica 28  maggio si conclude Tramonti in Villa,  l’annuale iniziativa della Fondazione Ente Ville Vesuviane, a cura delle associazioni Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e di Anna Jervolino – Orchestra da Camera di Caserta.

Le visite di Itinerari vesuvianiTramonti in Villa sinora effettuate, sono state come sempre magistralmente guidate dall’architetto Celeste Fidora, e hanno registrato una straordinaria affluenza di circa 400 partecipanti a ogni manifestazione.

Dopo la visita al Parco sul mare di Villa Favorita, a Villa Campolieto e al Belvedere degli Scavi e una passeggiata fino alla Villa Ruggiero, il quarto e ultimo appuntamento sarà  a Villa delle Ginestre di Torre del Greco.

Villa Ruggiero di Ercolano, dai tipici stilemi dell’architettura vesuviana e dalle pregiate decorazioni con motivi naturalistici o ispirati ai soggetti romani degli Scavi archeologici, presenta un impianto semplice, da Villa Rustica. Fatta edificare dal barone Petti nella prima metà del Settecento, occupa un’area molto vasta a ridosso del Miglio d’Oro. Presenta una struttura semplice, dai tipici stilemi dell’architettura vesuviana. A differenza delle altre Ville della zona, era abitata per periodi più lunghi, testimoniati dalle attività agricole e produttive che vi si svolgevano. L’ampio salone centrale è ornato da un ricco apparato decorativo: uccelli dal lungo piumaggio e dai caldi colori arricchiscono gli affreschi. Dal salone delle feste si accede alla terrazza con fastose decorazioni rococò, dove una nicchia ospita il tipico busto di San Gennaro benedicente nell’atto di arrestare la lava del vulcano.

Domenica 28 maggio sarà ricca di appuntamenti: dalla terrazza panoramica di Villa delle Ginestre che domina il Golfo di Napoli

  • dalle 11 sarà allestito un punto di osservazione per la regata velica Sulle Rotte dei Borbone, organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco, con un esperto di vela che illustrerà ai visitatori le varie fasi dell’evento, i percorsi, le caratteristiche delle barche;
  • dalle 17.30 le associazioni Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e Anna Jervolino Orchestra da Camera di Caserta proporranno la visita guidata alla dimora che ospitò Giacomo Leopardi, a cura dell’architetto Celeste Fidora;
  • dalle 19.30 nel Teatro di Verzura, aperitivo preserale e spettacolo AntonioDe Curtis… in arte Totò: Le Poesie di Totò diventano ballate. Storico titolo del 1981 con oltre 500 riprese nel mondo, con musiche di Franco Nico e con Pina Cipriani voce, Egidio Matrominico violino, Marco Gesualdi chitarra e Giacomo Pedicini basso.

L’Eav garantirà dalle 17 un collegamento autobus fra la stazione “Leopardi” della Circumvesuviana e la Villa. Parcheggio presso la Scuola Camaldoli in via Giovanni XXIII.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@villevesuviane.net

Per maggiori informazioni: Villa Campolieto (lunedì-venerdì ore 10-13) – tel. 081 7322134

Villa delle Ginestre (martedì, giovedì e venerdì ore 10-13) – 081 0481245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *