IT.A.CÀ, l’arte del viaggio
NAPOLI – In occasione di IT.A.CÀ Napoli, festival del turismo responsabile, la Fondazione Valenzi domenica 14 Ottobre dalle ore 11 terrà un incontro nella sede del Maschio Angioino sull’arte del viaggio fisico e spirituale attraverso i racconti di viaggiatori, scrittori e tour operator.
Alla presenza degli autori, interverranno il responsabile partenariati della rete di tour operator ViaggieMiraggi onlus Enrico De Luca, la responsabile comunicazione e progettazione di Progetto Uomo Experience Stefania Persico, il reporter di viaggio Alberto Bile, la scrittrice Ivana Pucheta.
L’incontro sarà un’occasione di approfondimento sul tema degli “altri turismi”, e in particolare sul l nella città di Napoli.
«Viaggiare responsabile fa vivere meglio: incontri e racconti»
Che significa viaggiare in modo responsabile? La Fondazione Valenzi ospiterà chi ha scelto l’arte della scrittura per narrare la propria filosofia di viaggio e chi da 20 anni propone percorsi di conoscenza di se stessi e degli altri seguendo l’etica del turismo responsabile. Un’occasione di confronto per capire insieme, attraverso libri ed esperienze di viaggio e di vita, come coniugare la sostenibilità del turismo con il benessere della comunità e del singolo.
In particolare, Enrico De Luca e Stefania Persico racconteranno di un sogno visionario diventato realtà: una rete italiana di turismo responsabile attenta alla cultura locale e alla sostenibilità. Lo scrittore Alberto Bile, invece, parlerà di sfide e meraviglie della sua ultima esperienza di viaggio-reportage in Sithonia, nella regione greca della Calcidica. Infine, l’incontro con Ivana Pucheta e il suo libro Viajamos? A bordo de la vida (Lilium Edizioni, 2018) sarà una riflessione interattiva sulla prospettiva psicologica dell’arte di viaggiare.
L’evento si svolge all’interno di IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali, per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per maggiori informazioni: segreteria@fondazionevalenzi.it