Iscrizioni scolastiche, sportello a Napoli Est
Associazioni in campo per le iscrizioni scolastiche: sportello gratuito a supporto delle famiglie disagiate
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – A disposizione dei cittadini uno sportello gratuito per sostenere le famiglie nelle iscrizione dei propri figli agli istituti scolastici.
Nonostante il processo sia stato digitalizzato – già da alcuni anni, attraverso il portale del Ministero – sono ancora numerose le famiglie che non riescono a muoversi agevolmente tra dispositivi e piattaforme online.
Lo sportello di consulenza informatica, senza alcun onere per i genitori, sarà attivo per alcune scuole della periferia orientale di Napoli.
L’iniziativa – curata dall’associazione Arci Movie nell’ambito del progetto EduCare selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – è uno strumento di accompagnamento e supporto immaginato per tutti i genitori che non hanno alcuna familiarità con gli strumenti digitali, come l’attivazione di pec, spid e altri servizi online.
Le famiglie verranno seguite non soltanto nell’iter di iscrizione dei giovani alla scuola: gli operatori, infatti, sono a disposizione anche per l’attivazione dei servizi SPID e PEC, ovvero la posta elettronica certificata. Questi strumenti, infatti, sono sempre più necesari per dialogare con la Pubblica Amministrazione e per accedere a una serie di piattaforme e portali web istituzionali e non.
Inoltre, lo sportello permette un supporto anche per conoscere gli strumenti Google – ad esempio per l’attivazione e la gestione di una casella di posta GMail – e per le richieste relative a bonus, sussidi e contributi pubblici.
Il punto di assistenza virtuale è supportato dagli operatori dell’associazione NEA Napoli Europa Africa – tra i partner del progetto EduCare – che dialogheranno con i genitori attraverso un appuntamento telefonico.
Lo sportello sarà attivo per la platea delle famiglie di tre istituti comprensivi di Napoli Est: l’83esimo IC Porchiano Bordiga di Ponticelli e il 69esimo IC Stefano Barbato e il Madre Claudia Russo Solimena di Barra.
I genitori possono contattare il numero di telefono 349 68 22 408 (anche WhatsApp) per prenotare l’appuntamento specificando il tipo di supporto di cui hanno bisogno. Il servizio, che si svolge a distanza, sarà attivo per tutto il mese di febbraio.La crescita culturale degli adulti e l’accompagnamento delle famiglie verso una cittadinanza sempre più consapevole sono elementi fondamentali per il contrasto alla povertà educativa, evidenzia Colomba Punzo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 83esimo Porchiano Bordiga, che insiste: L’alfabetizzazione digitale è aspetto essenziale della formazione culturale della persona e strumento Importante per la vita dell’individuo e del cittadino.
Una risposta concreta alle difficoltà dei genitori dei quartieri periferici di Napoli, dove l’alfabetizzazione digitale riscontra particolare difficoltà, anche per i costi necessari ai vari dispositivi e servizi.
Di qui l’intervento delle realtà del progetto EduCare – che vede l’associazione Arci Movie quale capofila – che anima i quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio con laboratori e percorsi di tutoraggio e sostegno rivolti a scolari e genitori per contrastare la dispersone scolastica, implementare l’offerta didattica e promuovere azioni contro la povertà educativa e culturale.