Interessante convegno a Santa Chiara
Dalla cessione di somme di denaro alla finanza alternativa, fino ai mutamenti geopolitici: interessante convegno sull’Economia a Santa Chiara
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – II suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato nel cuore del Centro storico partenopeo, dal 24 al 25 ottobre ha ospitato il convegno nazionale dal titolo L’ordinamento del credito tra finanza alternativa e mutamenti geopolitici.
È stata una tavola rotonda con molti spunti interessanti e con un ricco calendario di interventi, promossa dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Ad organizzare l’evento di alta valenza, che ha coinvolto massimi esperti di settore, è il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, di cui è referente il professore Diego Rossano, deus ex machina del simposio specialistico.
Dopo l’apertura, hanno dato il via i saluti istituzionali del rettore dell’Ateneo Parthenope, Antonio Garofalo.
Molti gli ospiti illustri e professori di chiara fama che hanno partecipato al prestigioso simposio, e tra essi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il presidente della CONSOB, Paolo Savona, che ha avuto il compito di introdurre e moderare la sessione unica della seconda giornata.
La prima giornata aveva visto lo stesso impegno, in particolare da parte del direttore Master II livello Università Luisa Guido Carli di Roma, Francesco Capriglione seguito nel pomeriggio l’intervento dell’ordinario di Diritto dell’Economia del Lavoro dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Diego Rossano.
Le conclusioni del convegno L’ordinamento del credito tra finanza alternativa e mutamenti geopolitici sono state affidate al giudice della Corte Costituzionale, Antonella Sciarrone Alibrandi.