arteCulturaMostre

Incontaminate Radici Vesuviane

Ospitata al piano nobile della residenza vanvitelliana, la mostra, a cura di Salvatore Marciano, con il contributo di Matilde Di Muro, è lo stilema delle nostre radici vesuviane

di Stanislao Scognamiglio

ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Le sale dell’appartamento storico della settecentesca Villa Campolieto, splendida perla del Miglio d’Oro, al civico 283 di Corso Resina in Ercolano, lunedì 8 luglio, alle ore 18,  avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della mostra di arte contemporanea Incontaminate Radici Vesuviane Incontro Cammino Significato, con le opere degli artisti Peppe Pappa ed Eduardo Zanga.

Eduardo Zanga , Dentro e fuori la musica

L’esposizione al grande pubblico di circa cinquanta opere dei due valenti artisti, curata con il supporto dell’Associazione culturale TU.RA, in collaborazione con la Marciano Arte Galleria di Portici e la Villa Signorini Events & Hotel di Ercolano, è realizzata a pochi mesi dalla prematura dipartita del pittore Eduardo Zanga.

All’evento inaugurale, con Salvatore Marciano, curatore dell’allestimento e Matilde Di Muro, storica dell’arte e autrice del testo critico, saranno presenti:

  • Gennaro Miranda, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane,
  • Raffaele De Luca, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio,
  • Ciro Buonajuto sindaco di Ercolano,
  • Corrado Sorbo, presidente dell’Associazione culturale TU.RA,
  • Peppe Pappa, artista.

L’esposizione, promossa dall’Associazione Culturale TU.RA, è realizzata con il contributo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, della Fondazione Ente Ville Vesuviane e si avvale del patrocinio morale del Comune dei tre enti citati.

Peppe Pappa, Cemento

Ospitata nelle sale al piano nobile della fastosa residenza vanvitelliana sul Miglio d’Oro, la mostra è curata da Salvatore Marciano, con il contributo critico di Matilde Di Muro.

La mostra Incontaminate radici vesuviane – sottolinea Salvatore Marciano, curatore della stessa – vuol essere un omaggio a due straordinari artisti, due maestri legati al proprio territorio che hanno saputo trasformarne l’energia magmatica del vulcano in pura bellezza artistica e che hanno lasciato un segno profondo nel panorama artistico e umano della nostra terra.

La mostra allestita dalla Marciano Arte di Portici, su progetto grafico della PCS di Ercolano, con il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e del  Comune di Ercolano, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle ore 10.0 alle 13.

Info e contatti

Villa Campolieto, Corso Resina, 283. Ercolano (Napoli)

info@villevesuviane.net – 081 7322134

Info mostra:

info@marcianoarte.it | 081 485756 | 353 3296184

Si ringrazia caldamente gli amici della Marciano Arte per la pronta attenzione e per l’indiscussa disponibilità rivoltaci: grazie per averci fornito le immagini delle due opere che corredano il testo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *