Inchiostri letterari, L’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale, un tema di assoluta importanza per i nostri tempi affrontato attraverso la musica e la didattica
di Stanislao Scognamiglio
SANT’ANASTASIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La sala lettura della storica e suggestiva Biblioteca Seminario Guido Giustiniani del Convento di Sant’Antonio di Padova, allocata al civico n. 2 di piazza San Francesco alle ore 19 di martedì 10 dicembre, accoglierà l’evento Artificial Intelligence.
Nel corso dell’incontro, presenti gli autori, si svolgerà una doppia presentazione: un libro e un disco.
Saranno, infatti, presentati al pubblico:
- A scuola con l’intelligenza artificiale, un’opera letteraria dello scrittore e informatico napoletano, professor Giovanni Tammaro;
- H – Code 44, un’opera musicale del musicista e compositore nocerino Michele Parisi, aka Micky Up.
L’evento rientra nella rassegna Inchiostri Letterari: una kermesse culturale, a cadenza mensile, promossa dalla comunità anastasiana dei Frati Minori Conventuali e organizzata sotto l’egida del Comune di Sant’Anastasia.
Gli autori porranno all’attenzione dei presenti un tema di assoluta importanza per i nostri tempi: l’IA, l’Intelligenza Artificiale, considerata già al giorno d’oggi un autentico must (vale a dire, una cosa indiscutibilmente indispensabile).
Con questa sua opera letteraria, il professore Giovanni Tammaro, docente di Scienze Naturali al Liceo Scientifico, … si addentra nell’argomento descrivendo le varie applicazioni dell’Intelligenza Artificiali – anche nella didattica, dunque nelle scuole – spiegando il ruolo del computer e degli algoritmi.
Dal canto suo, il compositore Michele Parisi torna invece sulla scena musicale con H-Code44, … un concept album strumentale interamente composto e arrangiato dall’autore. Un viaggio futuribile verso la riaffermazione dei valori umani in un mondo sovrastato da macchine e dalla stessa intelligenza artificiale. L’opera è ispirata da Paolo Benanti, studioso di nuove tecnologie e neuroscienze, consigliere di Papa Francesco e rappresentante per l’Italia presso l’ONU.
Gli eccezionali ospiti, dialogheranno con l’anastasiano doc, Roberto Sdino, ofmconv, speaker e giornalista free lance e Daniela Spadaro, giornalista professionista, redattrice di cronaca e politica presso Il Mattino di Napoli.
In rappresentanza dell’Amministrazione civica del Comune vesuviano, il sindaco Carmine Esposito e l’assessore alla Cultura e Istruzione, Veria Giordano interverranno per i saluti istituzionali e per interloquire con gli autori,
La comunità conventuale, rammentando che l’ingresso alla Biblioteca è libero e gratuito, invita la cittadinanza a prendere parte alla presentazione.